Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Camera Showroom Milano, gli eventi alle Fashion Week di gennaio e febbraio

gruppo di partecipanti agli eventi di Camera Showroom Milano alle Fashion Week 2025
Nel 2025 Camera Showroom Milano darà il via a 4 eventi: Artisanal Evolution, CSM Meets Sustainability, CSM Culture Club ed È di scena l’Alta Sartoria.

Camera Showroom Milano è un’associazione autonoma, libera ed indipendente e raccoglie i migliori
showroom multibrand di Milano, siano essi agenti o distributori. CSM è molto attiva soprattutto durante le
fashion week, uomo e donna, di Milano. Questo grazie ai suoi quattro importanti eventi: Artisanal Evolution, CSM Meets Sustainability, CSM Culture Club ed È di scena l’Alta Sartoria.

Dal 17 gennaio al 7 febbraio 2025, gli showroom CSM aderiscono all’iniziativa Artisanal Evolution. Evento che celebra l’eccellenza delle piccole e medie imprese italiane, in concomitanza con le Fashion Week. Selezionate tra le imprese regionali di Confartigianato Moda, cinque aziende artigiane rappresentative del miglior artigianato italiano saranno al centro del progetto per dare visibilità e supporto alle MPMI nel mercato globale. Le collezioni saranno esposte negli showroom aderenti, in un format che facilita l’incontro con buyer e stampa.

X Camera Showroom Milano: È di scena l’Alta Sartoria

Uno degli appuntamenti più attesi è senza dubbio È di Scena l’Alta Sartoria, previsto per il 20 gennaio 2025, alle 16, nei prestigiosi Chiostri di San Barnaba. Questo evento rappresenta un nuovo format dedicato all’alta sartoria artigiana. Celebrando le eccellenze italiane che, grazie alla co-lab con Confartigianato Moda, avranno l’opportunità di presentare le loro collezioni in un contesto esclusivo. In una sfilata collettiva, cinque brand selezionati, tra cui Bruna Couture, Giusi Munafò Couture, Mariateresa Pellegrino, Sartoria Prisciantelli e Syrtoria, mostreranno dieci outfit ciascuno.

Camera Showroom Milano, gli eventi alle Fashion Week di gennaio e febbraio 2025
I membri del comitato direttivo di Camera Showroom Milano – wondernetmag.com

Un’occasione unica per mettere in evidenza il valore intrinseco dell’alta sartoria. Ovvero una delle forme più alte di creatività e artigianalità italiane. Il lavoro di selezione e il supporto offerto alle piccole e medie imprese sono essenziali per garantire visibilità e sviluppo sul mercato globale.

CSM Meets Sustainability

Il 20 gennaio 2025, dalle 18 alle 20, Camera Showroom Milano ospita Meets Sustainability. Evento che celebra l’impegno della moda per la sostenibilità. Milano è così il palcoscenico di un incontro che coinvolge buyer e stampa internazionale, con un focus sui brand che promuovono l’eco-sostenibilità nel processo produttivo. Supportato da ICE Agenzia in co-lab con Camera Buyer Italia, l’evento sensibilizza il pubblico sull’importanza della sostenibilità, con uno short-movie realizzato da Ylenia Busolli. Milano è il “place to be” per la moda sostenibile, con un messaggio verso una nuova cultura del consumo: comprare meno, ma comprare meglio. Infine Culture Club con mostre, tributi e retrospettive su personaggi e fiere che hanno fatto la storia della moda italiana. Il focus? Su eventi che negli Anni ‘80 hanno segnato una rivoluzione nel panorama espositivo, come la fiera L’Altro Uomo, che ha definito l’identità della moda maschile in Italia.

Articoli correlati

Etro: nella FW23 i ricordi di Marco De Vincenzo si fondono con l’heritage della maison

Clara Mancini

Jason Wu apre la New York Fashion Week con la sfilata FW21, tra fiori e frutta

Paola Pulvirenti

Kiton: la collezione SS22 con l’eleganza rilassata di Akash Kumar

Paola Pulvirenti

Lascia un commento