In inverno l’organismo deve affrontare il cambio di stagione: come rafforzare il sistema immunitario con una dieta adatta? Ecco 5 alimenti in grado di apportare i nutrienti che rafforzano le nostre difese immunitarie da aggiungere all’alimentazione
L’inverno è qui, e con l’arrivo dei primi freddi il sistema immunitario si risveglia e mette in moto tutti i meccanismi per difendersi da eventuali attacchi di agenti patogeni: ci si potrebbe chiedere, quindi, quale dieta seguire in inverno per rafforzarlo.
Dieta d’inverno: via libera agli alimenti ricchi di vitamina C
Innanzitutto, tra gli alimenti maggiormente utili durante il cambio di stagione, troviamo quelli ricchi di vitamina C, che protegge le cellule dall’ossidazione, favorisce l’assorbimento del ferro e aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
I 5 alimenti da aggiungere alla dieta per rafforzare il sistema immunitario in inverno
1. Arancia rossa: non può mancare in una dieta sana
Ad esempio, l’elevato contenuto di vitamina C dell’arancia rossa rafforza il sistema immunitario. Il consumo regolare di arance è un modo eccellente per prevenire raffreddori e influenze
2 . Il kiwi e i suoi tanti benefici
Oltre a contenere più vitamina C degli agrumi, il kiwi è ricco di fibre prebiotiche, che nutrono i “batteri buoni”.
3. La melagrana e la sua azione antiossidante
4. Nella dieta dell’inverno non deve mancare il curry
Il curry è in realtà una miscela di spezie le cui ricette possono variare, ma contengono sempre curcuma e zenzero.
5. Perché le sardine rafforzano il sistema immunitario
Infine è bene sapere che le sardine, insieme ad altri pesci azzurri, sono uno degli alimenti con il più alto contenuto di vitamina D.