Il termoprotettore è un prodotto indispensabile per chi utilizza strumenti a caldo come phon, piastre o arricciacapelli. Aiuta a proteggere i capelli dai danni del calore, mantenendoli morbida, lucenti e sani nel tempo.
L’uso frequente di strumenti come phon, piastre e arricciacapelli, può danneggiare i capelli, rendendoli secchi, fragili e soggetti a doppie punte. Proteggere i capelli dal calore è essenziale per mantenere una chioma sana e lucente.
Per fare in modo che i capelli non risultino danneggiati dai numerosi styling è possibile utilizzare un prodotto che è possibile trovare online: il termoprotettore per capelli. Ad esempio, sul sito di Pinalli.it è offerta una vastissima scelta di prodotti per ogni tipo di capello, ciascuno con specifiche caratteristiche.
Cerchiamo di comprendere meglio di cosa si tratta e come utilizzare il termoprotettore.
Cos’è il termoprotettore
Il termoprotettore capelli è un prodotto che, al pari di shampoo e balsamo, non dovrebbe mancare in nessuna casa. Infatti, funge da vero e proprio scudo contro il calore estremo di piastra, phon, arricciacapelli e via dicendo. Questo prodotto, grazie alla sua formulazione ricca di nutrienti e di agenti idratanti e protettivi, riesce a schermare tutta la lunghezza dei capelli, impedendo che si danneggino e che si increspino. Si tratta di un alleato della hair care che dovrebbe usare chiunque, ma che risulta particolarmente necessario a chi ha capelli fragili, secchi e tendenti alla caduta.
Usare regolarmente il termoprotettore, e contemporaneamente ridurre al minimo l’uso degli styler è la soluzione per far tornare i capelli alla loro originale luminosità e corposità, ritrovando lucentezza e forza laddove c’erano opacità e debolezza.
Capelli asciutti o bagnati?
In commercio si trovano sia termoprotettori da usare sui capelli bagnati che prodotti da usare sui capelli asciutti, senza alcuna differenza in fatto di efficacia. La differenza sta nella texture. Infatti, i termoprotettori da usare sui capelli bagnati sono più lattiginosi e idratanti, solitamente più corposi rispetto a quelli che si usano sui capelli asciutti. Il motivo è questo tipo di prodotto deve avere a che fare anche con l’acqua, che rende più difficile la penetrazione nella fibra capillare.
I termoprotettori che si usano sui capelli asciutti invece, sono solitamente formulati in texture spray e si vaporizzano facilmente, per andarsi a posare su tutta la lunghezza del capello. Per avere una linea guida, si può dire che chi ha i capelli fini dovrebbe preferire i termoprotettori più leggeri, in spray, mentre chi ha capelli grassi dovrebbe usare prevalentemente termoprotettori più corposi.
Come usare il termoprotettore
Per ottenere i risultati migliori da un termoprotettore capelli, lo si deve inserire nella haircare routine quotidiana, e applicarlo ogni volta che si lavano i capelli. In caso di termoprotettori per capelli bagnati, questi si devono applicare prima dell’asciugatura, in modo che aiutino a districare i nodi, ad idratare i capelli e ad eliminare l’effetto crespo. Il termoprotettore per capelli asciutti invece va applicato dopo il phon, ma rigorosamente prima della piastra o del ferro per arricciare i capelli.
Se si hanno i capelli corti, non si deve esagerare con le quantità, e in generale concentrare l’uso del termoprotettore principalmente sulle lunghezze. Sono queste infatti che soffrono maggiormente i danni del calore. È preferibile evitare di applicare il termoprotettore sulle radici, per non ingrassare e appesantire i capelli.