Fino al 6 gennaio l’iconica Torre Velasca di Milano, oggetto di un restauro sviluppato da Hines, si trasforma in una scultura luminosa per le feste!
Per il periodo natalizio, la storica Torre Velasca, oggetto di un’opera di restauro sviluppata da Hines si trasforma in un’installazione luminosa per regalare momenti di emozione e meraviglia. Il progetto di illuminazione è stato ideato dal dipartimento di lighting design di ESA Engineering. L’obiettivo? Accendere la Torre nel cielo di Milano dopo oltre tre anni di restauro. Fino al 6 gennaio, le luci della Torre si animeranno con tre “rintocchi” distinti alle 18, alle 20 e alle 22. Un modo per diffondere un messaggio di speranza e connessione, per unire milanesi e visitatori di tutto il mondo.
Uno spettacolo luminoso dinamico che si traduce in un invito per tutti: “Fermati, guarda in alto ed esprimi un desiderio”. L’iniziativa natalizia, anteprima straordinaria del progetto statico permanente di lighting, ha come obiettivo l’esaltazione della forma e della materia nel rispetto dell’opera e del suo valore storico. La creazione dell’equilibrio visivo è ottenuta attraverso un chiarore delicato, che mette in evidenza l’intero corpo dell’edificio.
Progetto Hines X Torre Velasca
Il progetto è realizzato grazie all’uso di un’illuminazione dinamica su un edificio storico per conferire a Torre Velasca e alla sua piazza un ruolo attivo nel dialogo con la città, creando un effetto scenografico capace di ispirare e coinvolgere chi la osserva.
L’installazione di 206 apparecchi illuminanti ha richiesto il coinvolgimento di circa 40 maestranze specializzate. Oltre ad un costante dialogo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano. Da martedì 7 gennaio 2025, la Torre continuerà ad essere illuminata con uno scenario quotidiano statico e con livelli di illuminazione contenuti, in linea con la regolamentazione vigente. E sempre nell’ottica di efficienza energetica e rispettare il contesto urbano in cui la Torre è inserita.
Tuttavia, in occasioni speciali, l’illuminazione potrà esprimere appieno il suo potenziale. E come ha affermato Mario Abbadessa di Hines Italia: “L’accensione natalizia della Torre Velasca trasforma l’iconica struttura in una vera e propria scultura luminosa. Amplificando ancor di più il suo valore culturale e architettonico nello skyline milanese”.