Wondernet Magazine
Design

Calligaris, il progetto Vetrine d’autore tra arte e design nei flagship store

soggiorno di design
Calligaris ha svelato a Milano il progetto Vetrine d’autore. Un incontro tra arte e design in installazioni uniche nei flagship store di tutto il mondo!

Calligaris, storica azienda di design fondata nel 1923 a Manzano,  ha annunciato “Vetrine d’autore”, un progetto innovativo che celebra il connubio tra design e arte. Dando nuova vita alle vetrine degli oltre 70 store monomarca presenti in tutto il mondo. Come tele bianche, ad ogni stagione dell’anno, le vetrine
verranno affidate ad un artista che le trasformerà seguendo temi e storie diverse, creando un inedito dialogo tra interno ed esterno ed invitando i passanti ad entrare per scoprire il mondo del brand.

Il progetto è stato inaugurato giovedì 5 dicembre con le vetrofanie di rami di pino firmate dall’artista Giovanna Giuliano, una giovane illustratrice triestina già nota per le sue co-lab con importanti editori internazionali come Financial Times, Les Echos e aziende di fama mondiale come Luxottica. Le fonti di ispirazione di questa creazione? Le festività natalizie. Ed offrono ai visitatori un’esperienza unica e immersiva. Evocando la magia e il calore di questo speciale periodo.

Vetrine d’autore di Calligaris

Come anticipato, Vetrine d’autore continuerà a vivere anche durante tutto il 2025 con tre nuovi artisti che si susseguiranno stagionalmente. Proponendo vetrofanie esclusive studiate ad hoc per Calligaris. Ogni artista integrerà la propria visione creativa con l’identità del brand. Aggiungendo estro e originalità attraverso le proprie illustrazioni. Il progetto conferma quindi l’anima innovativa e artistica di Calligaris, che in questo modo continua il proprio percorso di rinnovamento.

Aprendosi dunque al mondo dell’arte e rivolgendo sempre lo sguardo a nuove e importanti opportunità di collaborazione. Inoltre la capsule collection 2024 del marchio è un invito a riscoprire l’autenticità e la matericità delle finiture naturali. Riuscendo ad allestire un ambiente unico, caldo e accogliente. Equilibrando così tradizione e modernità. Ispirata alla natura incontaminata dei boschi, la linea si sviluppa a partire dal legno massello selezionato in differenti essenze di carattere e venature per un prodotto davvero unico.

Articoli correlati

Arthur Arbesser, in mostra a Milano la nuova edizione della sedia Pemo

Paola Pulvirenti

San Valentino, il divano di Ludovica Mascheroni per sedersi vis-à-vis

Paola Pulvirenti

TERRASZA, la nuova oasi di creatività per l’outdoor design a Barcellona

Paola Pulvirenti

Lascia un commento