Wondernet Magazine
Moda Uomo

Eleganza maschile per le occasioni speciali, le regole d’oro per un look impeccabile

uomo in smoking
Vuoi creare un outfit su misura per un’occasione speciale? Scopri le regole dell’eleganza maschile e i consigli per un look impeccabile, dai capi chiave agli accessori.

L’eleganza maschile, in apparenza, richiede meno accortezze rispetto a quella femminile. Invece non è proprio così. In un’occasione speciale, o anche solo in ambito lavorativo, avere uno stile adeguato per un uomo può rappresentare una vera e propria sfida, specialmente laddove non sia necessario essere troppo esigenti.

Eleganza maschile, gli stili intramontabili

Uno dei grandi classici dell’eleganza maschile è lo smoking uomo. Nato per essere indossato dai gentiluomini dell’Ottocento nei momenti più casual, oggi è il simbolo stesso della raffinatezza più esclusiva. Nero, grigio perla o addirittura blu elettrico, necessita solo di una camicia bianca e del suo papillon per essere un must a cerimonie ed eventi speciali, persino il proprio matrimonio.

uomo in smoking
Le regole d’oro dell’eleganza maschile – foto: Doppelgänger – wondernetmag.com

Sempre in voga è anche l’abito con doppio petto, che è elegante ma con versatilità: la camicia, infatti, a seconda dell’occasione d’uso, potrà presentare colorazioni diverse come l’azzurro e decorazioni quali fantasie a righe sottili.

Sempre importante resta la scelta della cravatta, che in qualche modo riprenderà il completo a due pezzi o, in alternativa, gli accessori abbinati.

Personalizzare, ma non troppo

Il monopetto è una giacca più casual, ma ugualmente adatta alle occasioni meno formali o in taluni luoghi di lavoro. Una delle personalizzazioni più frequenti, però, è quella di spezzare il completo indossando dei jeans o utilizzando un maglione sopra la camicia.

uomo in giacca e camicia
Il monopetto, la giacca casual adatta anche alle occasioni formali – foto: IG @doppelgangerofficial – wondernetmag.com

Si tratta di soluzioni attuabili, tuttavia i jeans saranno rigorosamente scuri di sera e magari chiari di giorno; il modello, inoltre, andrà scelto che sia più lineare possibile: niente scuciture o altre applicazioni che vanno benissimo per il tempo libero. Se proprio non si desidera indossare dei jeans troppo attillati, sotto la giacca sono concessi anche quelli più comodi, ma non eccessivamente larghi.

uomo in jeans e maglione
Le regole per outfit maschile casual ma curato – foto: Doppelgänger – wondernetmag.com

Indossare un maglione nei mesi invernali può essere una buona soluzione persino in contesti eleganti, però anche in questo caso bisogna puntare su capi di ottima qualità e sulla corretta scelta di colori e abbinamenti. Il colletto della camicia andrà reso visibile, pertanto il capo in lana o cotone dovrà prevedere un minimo di scollatura. Niente collo alto o girocollo. Andrebbe mostrata anche parte della cravatta.

E gli accessori?

Tra le regole d’oro dell’eleganza maschile, una riguarda gli accessori: less is more. Un orologio importante è già un ottimo completamento per l’outfit. Gli stessi gemelli, se molto vistosi, possono richiedere un orologio più discreto o addirittura nessuno.

uomo con occhiali, camicia, cravatta e bretelle
Gli accessori giocano un ruolo fondamentale nell’eleganza maschile – foto: IG @doppelgangerofficial – wondernetmag.com

Sono da bandire i marsupi, naturalmente, ma se vi è necessità di trasportare documenti o altro, una borsa in pelle, con o senza tracolla, andrà benissimo. L’importante sarà abbinarla all’abito o alle scarpe.

Per quanto concerne proprio le scarpe, i mocassini sono evergreen nelle versioni lucide nero e marrone, ma anch’essi possono presentare varianti da valutare con attenzione rispetto al resto dell’abbigliamento e dell’occasione.

Molti uomini amano usare sciarpe o foulard, per conferire un tocco trendy e quasi romantico all’outfit. Si possono sostituire alla cravatta, però persino per questi accessori va stabilito un equilibrio. Mai sovraccaricare la figura con troppi elementi, pur se ai foulard si accoppiano bene alcuni copricapo. Il fedora è il più diffuso, ma anche un berretto più lineare è ammesso e risulta elegante.

Articoli correlati

Stefano De Martino dandy contemporaneo nella campagna Gutteridge A/I 2021-22

Redazione Moda

Dolce & Gabbana: all’Arsenale sfila l’uomo viaggiatore per l’Alta Sartoria

Paola Pulvirenti

Pitti Uomo festeggia la 100ma edizione: si torna in presenza con eventi, ospiti e progetti speciali 

Redazione Moda

Lascia un commento