Wondernet Magazine
Streaming

Emily in Paris o in Rome? Presentati a Roma i nuovi episodi dell’attesa serie Netflix

Emily in Paris 4
Presentati oggi a Roma gli ultimi episodi della quarta, attesissima stagione della serie Netflix “Emily in Paris”, in arrivo dal 12 settembre.

Emily è nella Città Eterna, altro che Parigi… “E se Parigi è per la cucina, Roma e l’Italia sono per il sesso”. I toni sono leggeri, i sorrisi sono ampi e la conferenza stampa di presentazione dei nuovi episodi di “Emily in Paris”  4- che arriva a Roma con tutta la sua banda di fashion addicted al seguito -, è così piena da non potervi accedere di persona.

Lily Collins
Lily Collins, da Emily in Paris a Emily in Rome – wondernetmag.com

E allora seguirla online è un piacere da godere fino in fondo, moderata dal giornalista Mattia Carzaniga appena tornato dal red carpet di Venezia 81 e tradotta in diretta da sua maestà miss Olga Fernando, che dona alla press conference quel tocco in più che solo la grand dame delle lingue sa conferire.

“Emily in Paris” 4, la conferenza stampa a Roma

Arrivano sulla piattaforma dal prossimo 12 settembre i nuovi, attesi episodi del fenomeno “Emily in Paris”, raccontato a milioni followers dalla rete al piccolo schermo, dove la serie TV fa incetta di “adoro”. Pollice in alto per Lily Collins e Lucas Bravo, la coppia formata dai protagonisti “Emily e Gabriel”, che non scoppia mai del tutto, si rincorre e fa scintille, tra capi di moda e fornelli stellati, raccontando al pubblico tutta quell’euforia di una vita che talvolta potrebbe apparire effimera, ma che invece è fatta di grandi sforzi e di una competizione costante con sé stessi.

Lily Collins
Emily in Paris, la conferenza stampa a Roma – wondernetmag.com

Per cercare di migliorarsi e cambiare, al passo con i mutamenti dell’esistenza umana e con le scelte che ognuno si trova a dover fare. Proprio il tema della “scelta” è stato al centro di una risposta della protagonista, che ha sottolineato l’insegnamento che la fashion-eroina ha appreso nella prima parte dell’ultima stagione. Quel “saper stare” nella “zona grigia” in cui accettare di non poter controllare tutto, lasciare che il tempo passi e riconoscere che “non scegliere”, è pur sempre una scelta.

Da “Emily in Paris” a “Emily in Rome”

E il sogno di una Emily parigina esplode tra le bellezze romane, come commenta l’imperturbabile “lady di ferro” Sylvie Grateau, il capo dell’agenzia francese in cui la protagonista lavora, interpretato da un’attrice dalla classe innata come Philippine Leroy-Beaulieu, che la Città Eterna la conosce bene e per cui ogni volta che ci torna, riscopre un vero e proprio “senso materno” per quei vicoli e quei dettagli italiani che sono preziosi, quanto i grandi monumenti della Capitale.

Emily in Paris, in memory of “Vacanze Romane”

Il rimando a “Vacanze Romane” è più che annunciato. Le immagini diffuse da Netflix nei giorni precedenti al lancio ufficiale non hanno lasciato dubbi, la fortunata serie prodotta da Darren Star – autore di successi eccezionali, come “Sex and the City” o “Beverly Hills 90210” -, è un omaggio a quei cliché che rapiscono chiunque visiti Roma per la prima volta.

Emily in Paris 4
La nuova stagione di Emily in Paris è un omaggio a Vacanze Romane – wondernetmag.com

“Girare per questa città a bordo di una Vespa è un’esperienza incredibile. Cammini e a un certo punto ti ritrovi di fronte il Colosseo…”, sembra ancora incredula Lily, mentre racconta dei momenti in cui gli ultimi episodi made in Italy sono stati girati.

Mindy e Emily, due amiche per la… pasta

È spumeggiante invece Ashley Park, attrice che interpreta la scanzonata Mindy Chen – migliore amica di Emily Cooper -, un personaggio con cui l’interprete di sicuro ne condivide l’allegria. “Ciao, grazie, spaghetti, bella”, la Park strappa sorrisi alla platea di giornalisti, ogni qualvolta apre bocca. “Ho cantato vicino alla fontana delle tartarughe, cosa può esserci di più?”, commenta Ashley senza dimenticare l’adorata Osteria da Pietro, più volte rammentata da molti dei protagonisti presenti alla conferenza.

“Si sa che Parigi è per il cibo e Roma e l’Italia sono per il sesso… ma anche l’Italia in termini di cibo non mente”, aggiunge Lily di rimando alla Park, tra consensi evidenti di chi in questi giorni ha avuto modo di assaporare le prelibatezze nostrane. Siano queste solo della tavola, non è dato saperlo al momento. Ma il gossip è sempre dietro l’angolo!

Una serie di successo come dimostrano i followers in rete

“Eravamo abituati a Parigi ma Roma è diversa. Ci ha sconvolti emotivamente e inoltre, siamo stati letteralmente colpiti dal calore della gente”, racconta il regista della quarta stagione, a cui hanno fatto eco le parole di Bruno Gouery, che veste i panni di Luc, e che non tradisce le sue origini italiane così come la sua collega Philippine. “Mi sono accorto che qualcosa stava cambiando e che il successo stava arrivando quando una sera, sono andato a letto con 264 followers e al mio risveglio ne avevo oltre 50mila. Li ho capito che qualcosa stava accadendo” (sorride, ndr.).

La scoperta di Eugenio Franceschini, un italiano all’estero di nome Marcello

Emozionato ma capace di nasconderlo al meglio, è il giovane talento italiano Eugenio Franceschini, scelto da Darren Star per la parte di Marcello Muratori. Un nome che è tutto un programma, richiamo diretto a quel “Marcello”, diventato una parola nota in tutto il mondo, proprio grazie all’iconica scena di Mastroianni e Anita Ekberg a mollo nella Fontana di Trevi, in quella “La Dolce Vita” di Federico Fellini che tutti c’invidiano.

Eugenio Franceschini, Lily Collins
Lily Collins con Eugenio Franceschini in una scena di Emily in Paris 4 – wondernetmag.com

Così, la Fontana di Trevi diventa il leitmotiv di una presentazione in cui l’omaggio alla Capitale è costante. “Ho scoperto Roma per la seconda volta. La prima è stata quando sono venuto a viverci a 18 anni. Oggi vivo a Milano ma tornare nella Città Eterna e vederla attraverso gli occhi dei miei colleghi, è stato come riscoprirla di nuovo”, ha raccontato Franceschini durante la conferenza. Un ruolo atteso quello di Eugenio, che potrebbe catapultarlo nell’Olimpo degli attori italiani noti all’estero, data l’enorme eco che la serie a cui ha preso parte si porta dietro.

Divano e pop-corn, il 12 settembre è il giorno di uscita di “Emily in Rome”

“Emily in Paris” potrebbe così diventare “Emily in Rome”. Non è escluso che la serie possa riprendere proprio da Roma, per poi evolvere in una nuova stagione in cui aspettarsi di tutto. Gli spettatori sono già pronti in rampa di lancio, ognuno sul proprio divano, incollati al telecomando e facendo la spola tra i contenuti preferiti, quelli ancora da vedere e quel riquadro in cui campeggia Emily, che annuncia la fatidica data. Il 12 settembre è dietro l’angolo, non resta che riempire la ciotola di pop-corn e godersi lo spettacolo. Parigi-Roma, andata e ritorno?

Articoli correlati

Mio fratello, mia sorella: il trailer del film Netflix con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi

Redazione

“Emily in Paris”, il trailer della seconda stagione

Redazione

“Le fate ignoranti”, a Orvieto le riprese della serie di Özpetek

Redazione

Lascia un commento