Wondernet Magazine
Design

Fabscarte, la lampada Licheni ode alla Laguna di Venezia Homo Faber 2024

Fabscarte a Homo Faber 2024 con la lampada Licheni
Fabscarte è protagonista della terza edizione di Homo Faber 2024: The Journey of Life. Dal 1 al 30 settembre sull’Isola di San Giorgio a Venezia.

L’eccellenza artigianale Fabscarte è protagonista di Homo Faber 2024 a Venezia, la mostra curata da Luca Guadagnino e dall’architetto Nicolò Rosmarini. L’edizione di quest’anno esplora il tema “The Journey of Life”. Attraverso l’ideazione di un’esperienza immersiva che mette in luce l’arte che si cela dietro agli oggetti più preziosi della vita. Protagonista dell’esposizione del marchio è la Lampada Licheni, frutto di un percorso artistico naturale e quasi spontaneo iniziato con la creazione di Selvatica.

Fabscarte a Homo Faber 2024 con la lampada Licheni
Fabscarte a Homo Faber 2024 con la lampada Licheni – wondernetmag.com

Ovvero una lampada ovale da parete con una superficie frontale in carta da parati dipinta a mano e retroilluminazione a LED. Il punto di partenza? L’iconica forma in ottone delle sue lampade e della carta da parati Licheni. Progettata poi in co-lab con Marialaura Irvine e presentata durante Milano Design Week. L’atelier ha giocato dunque con il proprio patrimonio creativo. Il risultato? La lampada Licheni. Un omaggio a Homo Faber e alla città di Venezia, attraverso la ricreazione stilizzata della sua laguna.

Lampada Licheni di Fabscarte

Grazie all’uso di stucchi decorativi realizzati a mano, la lampada Licheni sorprende tuttavia gli spettatori. Ricreando, attraverso la sua texture unica, una visione microscopica della laguna veneta. Gli elementi decorativi emergono e sprofondano attraverso la carta.

Fabscarte a Homo Faber 2024 con la lampada Licheni

 

Richiamando così le sfumature cromatiche del mare. Grazie alle diverse texture e spessori delle decorazioni, la luce filtra in modo eterogeneo e creando effetti giocosi e sensazioni davvero uniche. La lampada Licheni sarà esposta nella Sala Dialogues (EX Nautico, primo piano) dal 1 al 30 settembre. Inoltre, dal 6 al 9 settembre, il team creativo di Fabscarte sarà presente per dimostrazioni dal vivo, offrendo ai visitatori l’opportunità esclusiva di assistere di persona al processo creativo dietro le iconiche carte da parati texturizzate del brand.

Fabscarte a Homo Faber 2024 con la lampada Licheni

Per ammirare l’eccellenza artigianale del marchio Made in Italy nella creazione di carte da parati. Homo Faber 2024 si terrà presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio a Venezia.

Articoli correlati

Philosophy Terrasse, a Parigi Lorenzo Serafini veste lo storico Café de l’Esplanade

Redazione Moda

Saint Laurent lancia una linea di costruzioni in mattoncini con Nanoblock

Redazione Moda

Vicenzo Dascanio, per le feste il Four Seasons diventa una magica foresta

Paola Pulvirenti

Lascia un commento