Coincasa ha presentato la sua nuova collezione Autunno 2024 Metainteriors che si ispira al metaverso, perfetta per le esigenze del consumatore contemporaneo
Coincasa ha svelato la nuova collezione Autunno 2024, Metainteriors. Ovvero un viaggio alla scoperta di estetiche ispirate alla realtà aumentata e alle nuove tecnologie, un universo virtuale dove le esperienze restano reali. Il metaverso, termine coniato nel 1992 dallo scrittore Neal Stephenson nel romanzo Snow Crash, è l’evoluzione di Internet.
Uno spazio nuovo al confine tra analogico e digitale, immersivo e interattivo. Affascinata da questa realtà, la collezione del brand ha sviluppato palette oniriche e pattern fantastici per Metainteriors. Ovvero spazi aperti a infinite opportunità in cui abitare, socializzare, lavorare, giocare, in altre parole vivere.
Il viaggio ha inizio in un Eden del futuro tra pattern di fiori e foglie sognanti che giocano con toni freddi e sofisticati, viola-blu e azzurro-verde. Per ricreare un ecosistema fantastico dove natura e tecnologia si incontrano. I tessuti esprimono cromie intense e gioiose, le geometrie degradé dalle sfumature decise o le micro-texture che richiamano pixel di una realtà digitalizzata.
Coincasa Beautyverse per l’Autunno 2024
Raffinati ricami floreali lavorano sul filo dell’eleganza e trasformano le proposte per la tavola in gioielli. La biancheria da notte in percalle o raso di cotone è di alta qualità. E mette in luce disegni ricchi di fascino. Gli asciugamani in cotone velour si vestono poi di una flora lussureggiante.
Il vetro è protagonista negli oggetti insieme alla ceramica. Dunque vasi, candelieri e piccole sculture sono frutto della sperimentazione di nuove forme.
Ravvivate da tocchi di colore ricercati e insolite proporzioni per creare trasparenze e sfumature che riportano all’estetica del metaverso, ma dal tocco handmade. Dalle infinite cromie dei vasi in vetro colorato in pasta e duochrome a quelli in ceramica portoghese dipinta a mano, Coincasa offre una varietà di proposte decorative per l’abitare contemporaneo. La collezione Metainteriors, grazie a pattern organici e floreali, materiali naturali, linee morbide e arrotondate, permette di vestire gli ambienti domestici con calore e ricercatezza, in linea con la vocazione contemporanea del brand.
New Horizon
Poi l’anima New Horizon del marchio dà voce alla sensibilità green. Soluzioni per recupero di materiali di scarto e impiego di materiali sostenibili. Le texture sono soft e materiche, le tinte hanno toni caldi e naturali per esprimere il legame con la terra.
Curve come i dislivelli del terreno, pattern come pietre e minerali o camouflage per la salvaguardia dell’ambiente. Tra i protagonisti i funghi, come la texture della pelle e del cuoio, protagonisti di fantasie tessili, decori e oggetti per la tavola.
Gli arredi sperimentano materiali come la plastica ottenuta dal PET delle bottiglie, mentre per gli oggetti si utilizzano mango, legno “sostenibile”, erba di mare dei fondali oceanici, e cartapesta dalla lavorazione del cotone. Artigianato e fibre naturali decorano la casa mentre dal cotone di recupero nascono tessuti per la tavola color foliage.
La biancheria in lino naturale ha pattern floreali e la convivialità si arricchisce con la canapa. L’upcycling è anche per plaid in filati rigenerati, mentre l’homeware impiega la morbida fibra di Lyocell, dalla polpa di legno. La collezione sarà disponibile online e in store dal 20 settembre!