Wondernet Magazine
Televisione

Sanremo 2025, tutte le novità della 75ª edizione del Festival diretto e condotto da Carlo Conti

Carlo Conti
Le novità targate Carlo Conti per Sanremo 2025: 24 Campioni in gara, il ritorno delle Nuove Proposte e un diverso computo delle votazioni.

Carlo Conti, dopo il successo delle edizioni 2015, 2016 e 2017, riprende il timone della direzione artistica e della conduzione del Festival di Sanremo per la sua 75ª edizione, che si svolgerà in diretta su Rai 1 dall’11 al 15 febbraio 2025. Tra innovazioni e conferme, da oggi è online il regolamento della kermesse musicale con alcune interessanti novità.

Sanremo 2025, le novità della 75ª edizione

Il Festival di Sanremo 2025 introduce il ritorno delle “Nuove Proposte”, con 4 artisti emergenti che avranno l’opportunità di conquistare il titolo. La competizione principale vedrà in gara 24 Big della musica italiana. Una delle principali novità riguarda le serate delle “Cover”: i Campioni reinterpreteranno brani del repertorio italiano e internazionale, ma le votazioni per questa serata non influiranno sul risultato finale del Festival, determinando solo la canzone vincitrice della serata.

In un’altra innovazione significativa, nella serata finale, i voti dei cinque finalisti non verranno azzerati, ma si sommeranno ai risultati ottenuti nelle serate precedenti, ad eccezione della serata delle Cover. Confermata anche la presenza della Giuria delle Radio, che avrà un ruolo cruciale nell’attribuzione dei punteggi.

Come saranno strutturate le serate

  • Prima Serata (Martedì 11 febbraio 2025): I 24 Campioni si esibiranno e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web.
  • Seconda Serata (Mercoledì 12 febbraio 2025): 12 Campioni si esibiranno, e le loro performance saranno valutate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio, con un peso del 50% ciascuno. Le “Nuove Proposte” vedranno la loro prima semifinale, con votazione del pubblico e delle giurie.
  • Terza Serata (Giovedì 13 febbraio 2025): La seconda semifinale delle Nuove Proposte si svolgerà con lo stesso meccanismo della serata precedente, determinando il secondo finalista della categoria.
  • Quarta Serata (Venerdì 14 febbraio 2025): Dedicata alle Cover, dove i cantanti reinterpretano brani del repertorio musicale, e si svolgerà anche la finale delle Nuove Proposte. Le performance delle Cover saranno valutate dal Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web, e dalla Giuria delle Radio. Ciascuna avrà un peso del 33%.
  • Quinta Serata (Sabato 15 febbraio 2025): Le 24 canzoni saranno riproposte e votate nuovamente dalle tre giurie. I risultati delle votazioni precedenti saranno sommati per determinare una classifica delle prime cinque posizioni. Queste cinque canzoni saranno riproposte e votate una seconda volta per incoronare il vincitore del Festival.

La filosofia di Carlo Conti

Carlo Conti mantiene la sua filosofia di mettere la musica e i talenti al centro dello spettacolo, offrendo un festival dinamico e coinvolgente. Il suo slogan rimane invariato: “Tutti cantano Sanremo!”, sottolineando l’importanza del Festival come palcoscenico per la canzone italiana e il talento musicale.

Con queste novità il Festival di Sanremo 2025 promette di essere un evento imperdibile. La kermesse continua la tradizione di celebrare la musica e la cultura italiana con uno show di grande impatto e innovazione.

Articoli correlati

Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli tornano insieme in un programma TV

Redazione

Aurora Ramazzotti in giacca e cravatta nel cast de Le Iene

Redazione

Maria De Filippi e lo scoop per i 25 anni di “C’è Posta per Te”: Meghan Markle tra gli ospiti

Redazione

Lascia un commento