Wondernet Magazine
NEWS

Alain Delon, morto a 88 anni l’attore francese de “Il Gattopardo”

Alain Delon
Si è spento a 88 anni nella sua casa di Douchy  il grande attore francese Alain Delon.

Alain Delon, leggendario attore francese, è scomparso all’età di 88 anni dopo una lunga malattia. Conosciuto come una delle icone più affascinanti e talentuose del cinema francese e internazionale, Delon ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema grazie alle sue interpretazioni memorabili in film come Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, e La piscina.

Alain Delon, morto a 88 anni l’attore francese

I suoi figli, Alain Fabien, Anouchka e Anthony, hanno annunciato la sua morte, avvenuta serenamente nella sua casa di Douchy, dove era circondato dai suoi cari, compreso il suo amato cane Loubo. La famiglia ha richiesto rispetto per la propria privacy in questo momento di profondo dolore.

“Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, hanno l’immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre”, si legge nel comunicato della famiglia alla AFP. Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari… La famiglia vi chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso”.

Addio a uno degli attori più celebri del Novecento

Alain Delon, scomparso oggi all’età di 88 anni, è stato uno degli attori più celebri e ammirati della storia del cinema francese e internazionale. Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, un piccolo comune nella regione dell’Île-de-France, Delon ha avuto un’infanzia segnata dalla separazione dei genitori e da una giovinezza turbolenta, trascorsa tra collegi e la legione straniera. Queste esperienze difficili hanno forgiato il suo carattere deciso e la sua immagine da “bello e dannato”, che ha poi portato sul grande schermo.

Alain Delon
Alain Delon in “Rocco e i suoi fratelli” – wondernetmag.com

La sua carriera di attore è iniziata quasi per caso. Dopo un breve periodo nell’esercito, Delon si trasferì a Parigi, dove la sua bellezza magnetica attirò l’attenzione di registi e produttori. Il suo primo grande successo arrivò nel 1960 con il film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, che lo consacrò come uno dei volti nuovi del cinema europeo. La collaborazione con Visconti proseguì con Il Gattopardo (1963), dove Delon interpretò Tancredi, un ruolo che consolidò ulteriormente la sua fama internazionale.

I film più famosi

Alain Delon è noto per aver interpretato una serie di film memorabili, che lo hanno reso un’icona del cinema. Tra i suoi titoli più celebri si annoverano Il clan dei siciliani (1969), Frank Costello faccia d’angelo (1967), dove ha incarnato l’archetipo del criminale glaciale e imperturbabile, e Borsalino (1970), un film di gangster che rafforzò la sua immagine di duro con un cuore. Nel corso della sua lunga carriera, Delon ha lavorato con alcuni dei registi più importanti del cinema, tra cui Jean-Pierre Melville, Michelangelo Antonioni e Joseph Losey.

Alain Delon, la vita privata

Oltre alla carriera cinematografica, Delon ha vissuto un’esistenza piena di controversie, amori e drammi personali. La sua vita privata è stata altrettanto intensa e sotto i riflettori. Alain Delon ha avuto numerose relazioni con donne famose. Tra queste, quella con Romy Schneider, con la quale ebbe un rapporto molto passionale e che rimase una figura centrale nella sua vita anche dopo la fine della loro relazione. Negli anni Sessanta ebbe anche una relazione con Dalila.

Nel 1964 ha sposato Nathalie Delon, dalla quale ha avuto il figlio Anthony, anch’egli attore. Negli anni Novanta ha avuto gli altri due figli Anouchka e Alain-Fabien dalla modella olandese Rosalie van Breemen.

Nonostante gli alti e bassi della sua vita privata, è rimasto una figura carismatica e affascinante fino alla fine, riconosciuto e apprezzato non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo talento e la sua capacità di dare vita a personaggi complessi e indimenticabili.

La scomparsa di Alain Delon segna la fine di un’epoca del cinema e lascia un vuoto incolmabile nel cuore di chi ha amato il suo lavoro. Il suo contributo all’arte cinematografica continuerà a vivere per sempre attraverso i suoi film, che rimangono testimoni del suo straordinario talento.

Articoli correlati

L’OMS lancia la #SafeHands Challenge, la sfida social su come lavarsi correttamente le mani

Redazione

Gaspard Ulliel, attore e testimonial Chanel, morto a 37 anni in incidente di sci

Redazione

“Cops”: Paramount Network cancella il reality in seguito alle proteste per l’uccisione di George Floyd 

Redazione

Lascia un commento