La collezione luxury Mantero FW25 svelata a Milano Unica rappresenta un viaggio d’esplorazione di tre luoghi distinti: una stanza, Venezia e Marte!
Mantero ha svelato la collezione luxury FW25 a Milano Unica. La collezione del brand rappresenta un viaggio d’esplorazione di tre luoghi distinti che si evolvono in un crescendo. Ovvero una stanza, luogo intimo e definito da pareti, una città affascinante e visionaria come Venezia e un pianeta dagli aspetti alieni, Marte. La continuità con le collezioni precedenti è mantenuta attraverso la creazione di un prodotto semplice ma di straordinaria ricerca creativa e tecnica.
La nuova eleganza trasversale è presente ovunque. Ma trova la sua espressione più autentica nella prima macroarea della collezione, quella della Stanza. Un’evoluzione del tanto amato quiet luxury delle scorse stagioni si fonde ora con la divisa da lavoro. Dunque tessuti formali ma morbidi con tagli a vivo, sabré, intrecci, flock, garzature e agugliati. Altri simulano effetti pelle come coccodrillo, struzzo ed elefante. I colori? Verde oliva, kaki, marroni, cacao, bianchi greggi e arancioni, mentre spiccano il rosso scarlet e il blu cobalto.
Mantero FW25
Venezia è invece un inno alla qualità delle lavorazioni dei tessuti che simulano quelle di abiti di un’altra epoca. Le forme rimangono semplici, mentre i tessuti si animano con ombre, movimenti e consistenze soffici grazie a bouclé e crepon, stropicciati e plissettati. Effetti ricamo e macramè donano tridimensionalità, lo jacquard è utilizzato in modo innovativo come il plissé mentre la stampa su pizzo rappresenta un’aggiunta raffinata. L’estetica è femminile nei pesi e nei colore che includono ocra, giallo, mauve, viola, rosa, fumé, cipria e toni neutri.
I riferimenti estetici a Marte sono in continua evoluzione, l’adozione di nuove tendenze e l’intelligenza artificiale convergono nella creazione di tessuti sperimentali. L’eleganza si fa più austera per un’estetica nuova e radicale. I colori si declinano in tonalità metalliche, viola, mauve e grigi. Accenti di marrone amplificano l’effetto radica, il burgundy e i rossi. L’Archivio Mantero, da sempre d’ispirazione per la creatività dell’azienda ha giocato un ruolo fondamentale nella creazione dei tessuti FW25.