La Camera Nazionale della Moda Italiana ha comunicato che la Milano Fashion Week ha acquisito un giorno in più per le sfilate SS25. Al via il 17 settembre!
Milano Fashion Week per l’edizione SS25 cresce. Finalmente si è aggiunto un giorno al calendario del prossimo settembre, a inizio manifestazione. Una battaglia già annunciata nei mesi scorsi da Carlo Capasa, presidente di CNMI, che ha portato all’esito sperato. Da tempo Milano punta a occupare del tutto il primo giorno, ovvero il martedì, dove solitamente non ci sono sfilate ma solo presentazioni, per non creare sovrapposizioni con Londra, ovvero la fashion week immediatamente precedente.
Ed ora? La Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), il British Fashion Council (BFC), il Council of Fashion Designers of America (CFDA), e la Fédération de la Haute Couture et de la Mode (FHCM) hanno collaborato alla ridefinizione delle date delle prossime fashion week a partire da settembre 2024. E per il 2025 per le quattro principali capitali della moda: New York, Londra, Milano e Parigi.
Milano Fashion Week SS25 dal 17 al 23 settembre 2024
Dunque per evitare sovrapposizioni e creare sincronia nel calendario internazionale della moda, le quattro associazioni si sono riunite per stabilire gli accordi sulle date di inizio e fine di ciascuna settimana della moda. La decisione mira a favorire il pubblico specializzato che viaggia tra le città e i brand in calendario. Per quanto riguarda la Milano Fashion Week SS25 di settembre, le cui date sono 17 – 23 settembre 2024.
CNMI ha annunciato che ad aprire la settimana, martedì 17 settembre 2024 alle ore 15.00, sarà la maison Fendi. “Sono molto soddisfatto del lavoro portato avanti con grande sinergia tra i quattro principali player della moda. Questo accordo con le altre associazioni permette a Milano di avere un giorno in più per le sfilate. In linea con le esigenze dei nostri brand e della community della moda che da tempo richiedeva un’estensione della Fashion Week di Milano in funzione dei suoi oltre 200 appuntamenti in calendario. Ha dichiarato Capasa.