La Unit Garmont dedicata alla sperimentazione sostenibile con richiami street e lifestyle ha presentato a Pitti Uomo 106 la SS25 e la co-lab ACBC X Garmont!
Garmont Uncharted ha debuttato a Pitti Uomo 106 con un progetto all’insegna dell’innovazione e della responsabilità nel mondo del lifestyle. Il laboratorio creativo in cui nascono sinergie e partnership mira a promuovere la sostenibilità.
Ovvero il cuore pulsante di tutti i progetti Uncharted in co-lab con altri brand. E per tutti quelli ideati, pensati e sviluppati a marchio Garmont. In occasione della kermesse fiorentina, tante le novità presentate. A partire dai due nuovi modelli del brand pensati per un utilizzo lifestyle e streetwear ma dall’estetica outdoor: 9.81 Urban Engage e 9.81 Urban Speed.
“Siamo orgogliosi di presentare Garmont Uncharted a Pitti Immagine 106. Questa fiera rappresenta un’importante piattaforma internazionale per condividere i nostri nuovi progetti, sia a marchio Uncharted, che in collaborazione con ACBC. È un’opportunità straordinaria per mostrare il nostro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità” ha spiegato Andrea Nalesso, CEO di Garmont.
I nuovi modelli presentati a Pitti 106
Il primo, 9.81 Urban Engage, è un modello d’ispirazione trail e fast hiking che esalta la natura fast&light grazie a una tomaia in mesh ingegnerizzato e film in tpu applicati a caldo per ricreare quel senso di protezione tipico delle calzature outdoor.
Performance pura invece quella che trasmette il battistrada VIBRAM Durmast, esclusivo Garmont, con tecnologia Traction Lug e un design dei tappi perfetto per un grip eccellente su tutte le superfici urbane. 9.81 Urban Speed invece è l’esercizio che vuole dar luce al passato di Garmont, dando nuova vita a un modello trail running dei primi anni ’90, impreziosito da materiali e finiture che rendono un piacere indossare la calzatura.
La tomaia è in tessuto riciclato, spiccano invece i film in PU con effetto suede e gli inserti cuciti in pelle di maialino ultrasoft. Il pacchetto suola ispirato all’originale presenta un elemento stabilizzante in TPU affogato all’interno della midsole per assicurare il massimo della sicurezza ad ogni passo.
ACBC X Garmont
Prosegue anche la co-lab con ACBC per la capsule ACBC X Garmont con l’ingresso a fianco dell’iconica Lagom, rivisitata con tomaia in canvas e inserti in sughero e gomma naturale, di Element e Ramè due modelli per utilizzo quotidiano, 100% animal free e a ridotto impatto di CO2. Element è la prima calzatura ad avere un linguaggio estetico e grafico in comune tra tomaia e battistrada, grazie alla nuova tecnologia NexX4tm brevettata da JV International.
La suola è infatti realizzata con un nuovo polimero liquido trasparente con performance superiori alla gomma e spessori inferiori. Ramè invece è un modello ricco di dettagli, materiali, inserti e colori. La tomaia è in nylon e poliestere riciclato con nastrature in tpu a ricreare i segni distintivi di Garmont, il logo e il fascione. Importante è la suola Vibram con compound EcoStep Natural, soluzione innovativa realizzata con oltre il 90% di ingredienti naturali. I colori delle suole derivano da pigmenti naturali al 100%, provenienti da piante e sottoprodotti agricoli biologici.