Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Chanel, Virginie Viard lascia la direzione creativa della maison francese

Chanel, Virginie Viard lascia la direzione creativa
Maison Chanel e Virginie Viard hanno annunciato oggi la fine della loro collaborazione, dopo cinque anni di proficuo sodalizio creativo e circa 30 sfilate!

A trenta giorni dalla presentazione della collezione Cruise 2025 a Marsiglia, Virginie Viard ha lasciato la direzione creativa della maison Chanel. Una notizia che scuote il mondo della moda, chiudendo un capitolo cruciale nella storia del brand. Si tratta dunque di un addio improvviso alla base del quale ci sarebbe un litigio interno. Litigio tra la Viard e Bruno Pavlovsky, presidente di Chanel Moda, al culmine del quale la creativa avrebbe abbandonato la maison senza più tornare.

La stilista ha lavorato per ben 30 anni nella maison parigina. Fedele vice di Karl Lagerfeld, ha assunto la direzione del design della casa di moda nel 2019, dopo la morte dell’iconico stilista.

Chanel, Virginie Viard lascia la direzione creativa
Chanel, Virginie Viard lascia la direzione creativa – wondernetmag.com

“Chanel conferma che Virginie Viard lascia il suo incarico dopo una proficua collaborazione di cinque anni come Direttrice Artistica delle collezioni moda, durante i quali è riuscita a rinnovare i codici della Maison rispettando il patrimonio creativo di Chanel,” ha dichiarato ufficialmente la griffe.

Chanel e Virginie Viard

Ed ora? Come da programma Chanel svelerà la sua collezione per l’Autunno/Inverno 2024/25, e le ultime creazioni di Viard per il brand, il 25 giugno all’Opéra Garnier, nell’ambito della settimana parigina della Haute Couture.

Chanel, Virginie Viard lascia la direzione creativa
La sfilata Chanel Cruise 2025 – wondernetmag.com

A questo punto per il prestigioso brand francese si apre ufficialmente la prima caccia al designer degli ultimi 40 anni, anche perché il ruolo di guida creativa di Chanel è sempre stato fuori dal mercato, tra Lagerfeld che ha rilanciato la maison nel 1983 e Viard che gli è subito succeduta nel 2019.

La voce più quotata al momento dà in arrivo Hedi Slimane, che al momento è in forza da Celine, ma che rumors molto, molto insistenti danno già fuori dal brand da tempo. In più, va ricordato come fosse stato lo stesso Lagerfeld a definire Slimane il suo erede ideale, non facendo mistero che lo avrebbe voluto vedere da Chanel. Infine sempre i rumors sottolineano il fatto che Pierpaolo Piccioli dopo l’uscita da Valentino non ha ancora annunciato il suo futuro. A questo punto, non ci resta che aspettare l’annuncio di chi sarà il nuovo designer a sostituire Virginie Viard alla direzione creativa di Chanel. Stay Tuned!

Articoli correlati

Boss, Fernando Alonso è il nuovo brand ambassador della maison

Paola Pulvirenti

Polimoda svela il nuovo corso in Costume Design in co-lab con Broadway

Paola Pulvirenti

Intimissimi: la collezione Primavera-Estate è ispirata dai quattro elementi della Natura

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento