Wondernet Magazine
MODA

Lorenzo Seghezzi sfila a Milano sul palco dello spettacolo teatrale “Controcorrente”

Lorenzo Seghezzi, la sfilata a sostegno di ANLAIDS
Lorenzo Seghezzi ha svelato la nuova collezione 2025 con una sfilata sul palco dello spettacolo di Italy Bares “Controcorrente” al teatro RePower di Milano!

La nuova collezione couture 2025 di Lorenzo Seghezzi ha sfilato allo spettacolo “Controcorrente” di Italy Bares. La collezione Proemio è stata presentata il 17 e 18 maggio 2024 presso il teatro Repower di Milano. L’obiettivo? Sostenere ANLAIDS Lombardia. E il 2024 ha segnato il quinto anno della loro co-lab. Dunque una  partnership solida, testimone di un impegno costante nella lotta contro l’HIV, le infezioni sessualmente trasmissibili e le nuove infezioni virali.

Proemio, perciò, trae ispirazione e si configura come un omaggio agli artisti e designer che hanno affrontato con coraggio e determinazione il tema dell’HIV durante la crisi dell’AIDS negli anni Ottanta.

Lorenzo Seghezzi, la sfilata a sostegno di ANLAIDS

Figure come Robert Mapplethorpe, Keith Haring, Jean Paul Gaultier e Gianni Versace hanno influenzato sia esteticamente che concettualmente il progetto, cui si sovrappongono suggestioni emotive personali del designer in un connubio drammatico e di forte impatto.

Proemio di Lorenzo Seghezzi

Proemio è un’ode a chi ha contribuito alla destigmatizzazione di AIDS e HIV. Il concept è teatrale e decadente. Le silhouette sono d’impatto soprattutto quando in movimento, attraverso volumi esagerati e scomodi, frange e penne di struzzo.

Lorenzo Seghezzi, la sfilata a sostegno di ANLAIDS

Coerente con questo percorso concettuale, deriva anche la scelta di declinare l’intera collezione in un total black, che gioca quindi sulla diversità dei tessuti accostati tra loro. La collezione, finanziata da ANLAIDS Lombardia ETS, è sostenuta da aziende che hanno fornito materiali.

Lorenzo Seghezzi, la sfilata a sostegno di ANLAIDS

Colombo Industrie Tessili S.r.l ha fornito la quasi totalità dei tessuti, di altissima  qualità, e tutti provenienti da dead stock: jacquard, jersey, velluti e rasi di meravigliosa fattura che il progetto ha rivitalizzato.

Lorenzo Seghezzi, la sfilata a sostegno di ANLAIDS

Mazzanti Piume ha invece contribuito con le penne di struzzo, conferendo ulteriore drammaticità all’ensemble del progetto. L’uso di materiali di scarto e l’attenzione all’impatto ambientale rimane la mission del brand.

Lorenzo Seghezzi, la sfilata a sostegno di ANLAIDS

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente: l’azienda pratese Rifò lancia Repack, l’imballaggio riutilizzabile 

Redazione

Gucci celebra l’Anno del Coniglio con una vivace e fiorita capsule collection

Paola Pulvirenti

Rains, il 1º flagship store del brand outerwear in corso Garibaldi a Milano

Paola Pulvirenti

Lascia un commento