Wondernet Magazine
MODA

Antonio Riva Milano dona l’abito Peonie al Museo della Seta di Como

Antonio Riva dona l’abito Peonie al Museo della Seta di Como
Antonio Riva Milano ha reso la peonia protagonista della sfilata Atelier SS24 AR Déco. Ed ora ha donato l’iconico abito Peonie al Museo della Seta di Como!

Antonio Riva Milano ha rinnovato il suo amore per il Lago di Como, dove la maison è nata più di venticinque anni fa, ridefinendo l’alta sartoria italiana e unendo il suo spirito creativo alla tradizione. E proprio lo stretto legame con Como e con la sua tradizione serica si è mantenuto inalterato nel tempo.

Gli abiti sono interamente Made in Italy. A partire dai tessuti acquistati dai più noti setifici comaschi e lavorati nella manifattura di Garlate dove si svolge l’intero ciclo produttivo. Dalla modellistica alla sartoria e al controllo qualità. Da questa connessione è emersa l’idea di Antonio Riva di realizzare una stampa su seta per richiamare un giardino fiorito di peonie a primavera.

Antonio Riva dona l’abito Peonie al Museo della Seta di Como
Antonio Riva dona l’abito Peonie al Museo della Seta di Como

Con la stampa Peonia il direttore creativo ha poi realizzato un ampio abito scultoreo. In cui le linee iconiche di Riva si fondono proprio con la stampa peonia, fiore preferito dal couturier.

L’abito Peonia di Antonio Riva al Museo della Seta di Como

Dalla peonia, il fiore simbolo di Antonio Riva, è nata una stampa super esclusiva declinata su abiti e accessori della SS24. Considerata nella tradizione orientale la “regina di tutti i fiori” per la sua eleganza, si è evoluta in elemento centrale di una stampa del brand che ha preso vita su foulard in pura seta con profilo a contrasto e poi declinata in una collezione.

Antonio Riva dona l’abito Peonie al Museo della Seta di Como

L’abito Peonia realizzato drappeggiando 16 foulard di seta 90×90 con l’esclusiva stampa peonia è stato offerto in dono al Museo della seta di Como durante la cerimonia inaugurale del 16 maggio.

Antonio Riva dona l’abito Peonie al Museo della Seta di Como

Il capo rimarrà esposto sino al 23 Maggio 2024 come parte della mostra evento Petali di Seta, un’esposizione temporanea frutto di un’attenta selezione di disegni e accessori provenienti dall’Archivio del Museo. Questo dono celebra l’eccellenza artistica della maison e omaggia l’eredità della tessitura della seta di Como.

Articoli correlati

Canada Goose, la capsule FW22 con la designer Feng Chen Wang e con l’artista Xu Zhen

Redazione Moda

Pierre Casiraghi nuovo ambassador della linea sartoriale Dior Uomo

Paola Pulvirenti

Moda, i colori di tendenza dell’Autunno-Inverno 2022-23

Redazione

Lascia un commento