Alberto Zambelli ha celebrato 30 anni da designer e il 10° anniversario del suo brand a Keqiao Fashion Week 2024 in Cina, con la collezione Nexum.
Alberto Zambelli ha festeggiato il trentesimo anniversario della sua carriera di designer, e il decennale del suo brand alla Keqiao Fashion Week 2024 in Cina. Come? Con la sfilata della collezione Nexum. Zambelli ha portato in passerella l’estetica minimalista che è il suo punto cardine. Sviluppata in una dualità tra grazia e forza, riflette e crea un dialogo in cui trasforma il silenzio in un linguaggio visivo.
La collezione infatti presenta una connessione fra uomo e natura, fra maschile e femminile, fra materia e corpo. Il designer ha esplorato il mondo del tailoring attraverso l’utilizzo di tessuti e pellami con texture sofisticate ed eleganti. Ma anche tagli precisi con forme avvolgenti in un minimalismo timeless.
La pelle e la nappa incontrano dunque il corpo. Creando un’esperienza davvero super sensoriale, una sinfonia di emozioni al tocco, una dichiarazione di lusso contemporaneo.
Collezione Nexum di Alberto Zambelli
La maglieria poi ha completato l’armonia dei contrasti. I filati morbidi e avvolgenti si intrecciano con maestria, trasformando il concetto di connessione in un abbraccio caloroso e accogliente, diventando il ponte tra la natura e il corpo con una sensazione di confort e bellezza.
Fra i tessuti c’è anche lana cruda, popeline, denim, flanella, mohair e lana merinos. I colori sono quelli naturali fra cui caviale, roccia, calce, muschio e terra di Siena.
Ogni capo della collezione Nexum è un’opera d’arte meticolosamente progettata. Zambelli ha tessuto un intreccio di stile senza tempo, invitando il mondo a riflettere sulla bellezza della connessione e sulla poesia che si cela dietro ogni creazione. Fondato nel 2013, l’omonimo brand è riconosciuto per lo stile minimale e decorativo, fatto di linee pulite ed architettoniche oltre l’utilizzo di materie nobili e dettagli preziosi.