Wondernet Magazine
CULTURA

Moleskine, la prima campagna per celebrare l’importanza della scrittura a mano

Moleskine, la campagna che celebra l'importanza della scrittura a mano
Moleskine ha lanciato per la prima volta Pen&Paper, una campagna cartacea di oltre 200 manifesti disegnati a mano sull’importanza della scrittura a mano!

Per Moleskine scrivere a mano fa bene! Il brand ha lanciato per la prima volta nella sua storia, Pen&Paper. Ovvero una campagna pubblicitaria cartacea di oltre 200 manifesti disegnati interamente a mano dal personale Moleskine e da un gruppo di studenti universitari di Milano. Lo scopo? Ricordare al grande pubblico che mettere penna su carta e scrivere a mano è, di fatto, utile per accelerare l’apprendimento, la conservazione della memoria e lo sviluppo del pensiero lineare.

Da decenni le ricerche dimostrano che gli studenti che prendono appunti a mano ottengono punteggi più alti nei test rispetto a quelli che scrivono a macchina gli stessi appunti e che le persone che scrivono a mano i loro appuntamenti in un’agenda hanno
maggiori probabilità di ricordare la data in seguito. La scrittura a mano non solo è utile nei modi sopra descritti, ma può anche aiutare i bambini con ADHD o facilitare la comprensione e l’apprendimento della matematica.

Pen&Paper Moleskine

In un’epoca sempre più digitale, l’idea non è quella di privilegiare una realtà analogica rispetto a una digitale, ma piuttosto incoraggiare le persone a non abbandonare l’una per l’altra, poiché è dimostrato che scrivere e scarabocchiare stimola il cervello in molti modi.

Moleskine sostiene questa tesi affidandosi agli studi di esperti. Come i neuroscienziati Prof. Audrey Van der Meer, Prof. Ruud van der Weel e Prof. Hetty Roessingh, la farmacologa comportamentale Kristin Wilcox, gli esperti di scrittura Irene Bertoglio e Giuseppe Rescaldina, nonché l’ex studente e ora giornalista Owen Ruderman. La missione? Promuovere il potenziale della carta nella vita.

Moleskine celebra con una campagna l'importanza della scrittura a mano

La carta ci aiuta a esprimere le nostre idee, a giocare con la nostra creatività, a elaborare i nostri pensieri e, quando prendiamo uno strumento di scrittura per annotare e scarabocchiare istintivamente, il nostro cervello funziona meglio, proprio come dieta sana e movimento fanno bene a corpo e psiche. La campagna è unica anche per la sua esecuzione: interamente realizzata a mano.

Articoli correlati

Umberto Eco oggi avrebbe compiuto 90 anni: il Festival della Comunicazione lo celebra con un podcast

Redazione

Festival della Comunicazione 2022, Luciana Littizzetto premiata a Camogli

Redazione

Milan Kundera: addio all’autore che ha trasformato la letteratura moderna

Redazione

Lascia un commento