In occasione di Milano Design Week 24, la boutique Baldinini di Via Della Spiga ospita Bilia, l’iconica lampada di FontanaArte, regina della luce decorativa
Baldinini e FontanaArte presentano la loro speciale co-lab in occasione di Milano Design Week 2024. Le vetrine della boutique di Via Della Spiga 26 saranno la cornice per ospitare una selezione di lampade Bilia, in versione mini e media. Le sfere di Bilia, in apparente impossibile equilibrio, sono poggiate su coni che fanno loro da base. La contrapposizione di due forme geometriche elementari dà origine a un oggetto originale e dalle proporzioni perfette.
Una composizione semplice che si arricchisce grazie allo straordinario equilibrio delle proporzioni. E anche all’eleganza discreta dei materiali non riflettenti. Baldinini decide così di celebrare il suo valore di Italian Excellence. Come? Ospitando una delle opere d’arte luminosa frutto della genialità di Gio Ponti. Uno dei più grandi architetti e designer del XX Secolo, incarnazione perfetta di un’estetica raffinata e della maestria artigianale.
FontanaArte X Baldinini
Bilia di FontanaArte illumina la collezione Baldinini. Unendo così due realtà storiche del design e della moda e enfatizzando il valore intrinseco del “saper fare e del bel disegno” italiani.Con quasi 115 anni di attività, Baldinini è un brand d’alta gamma nata nel 1910 a San Mauro Pascoli, distretto romagnolo dalla vocazione manifatturiera, e tuttora è legata fortemente al territorio.
Le calzature e le creazioni Baldinini esprimono un’artigianalità raffinata di assoluta qualità e di un saper fare calzaturiero che si legano a doppio filo con la storia della moda e i successi oltreconfine di tutto il Made in Italy. Già a partire dagli anni Settanta, grazie alla visione innovativa di Gimmi Baldinini, attuale presidente, il marchio è tra i primi a vivere un periodo fiorente segnato dalla grande internazionalizzazione. Oggi ha una rete di 50 monomarca in Russia e più di 200 tra boutique e store multibrand in 50 paesi.