La collezione Autunno Inverno 2024 di Max Mara è un omaggio alla scrittrice francese Colette, donna di grande intelligenza, sensualità e libertà
Per la collezione FW24 di Max Mara presentata a Milano Moda Donna il direttore creativo Ian Griffiths si è ispirato all’eleganza della Belle Époque, in particolare alla figura di Colette. Scrittrice eclettica, giornalista, sceneggiatrice, talvolta esperta di estetica e audace artista di music-hall. Moderna, sobria, eppure profondamente evocativa: Max Mara è per la moda quello che Colette è per la letteratura.
La sfilata celebra la bellezza e la cura di sé, con dettagli raffinati che esaltano la femminilità. Max Mara è d’accordo con Colette: “Bellissima? Per chi? Ma come, per me stessa, ovviamente.” Ispirandosi poi all’alter ego maschile di Colette, Chéri, la collezione presenta impeccabili cappotti da ufficiale e caban. E poi le immancabili giacche Max Mara, in una versione androgina e chic.
Max Mara FW24
La collezione Max Mara FW24 è un invito a celebrare la bellezza, la sensualità e l’intelletto femminile. Le silhouette ovoidali di ispirazione giapponese degli anni ’10 del Novecento, i cappotti in compatto melton di cashmere e soffice doppio tessuto di cammello e alpaca, le ampie fasce in maglia in vita e le borse in morbida pelle con fibbia stilizzata evocano l’eleganza e il fascino della Belle Époque.
La palette di colori è dominata dal blu navy inchiostro scuro e dal cobalto, abbinati al nero corvino e al grigio fumo, per un look sofisticato e sensuale. Camisoles, slipdress e Teddy in drap, flanella e tweed con cuciture a vista creano un seducente contrappunto al look urbano della maison. Delicati volant donano nuova femminilità alle gonne e agli abiti a tunica. Pyjamas svolazzanti e fluide vestaglie in flanella o in velluto blu notte assumono un nuovo significato per il giorno e la sera, impreziositi da luccichii di cristalli blu e neri.