La sfilata di Alberta Ferretti per la stagione Autunno Inverno 2024 è un’ode all’opposizione e al contrasto. La stilista parte dalla materia e dalla dicotomia più classica, quella tra maschile e femminile, per creare una collezione ricca di suggestioni e di innovazione
Alberta Ferretti ha presentato a Milano Moda Donna la sua collezione FW24 con una sfilata che è un invito a celebrare la diversità e la bellezza della contraddizione. In passerella sottovesti e abiti plissé in flanella, ma anche tessuti maschili da giorno contrapposti a ricami, paillettes, baguette, clutch ricamate e strass la sera.
I gessati, un classico maschile, si illuminano di fili metallici per un tocco di modernità e di eleganza. I drappeggi sono illusioni ottiche stampate su jersey liquido, creando un effetto di movimento e di dinamismo.
Alberta Ferretti FW24
Flanella e chiffon, pizzo e chevron si mescolano in un gioco di volumi e di texture. Le sottovesti e gli abiti plissé assumono una nuova vita in flanella, mentre le nervature sartoriali scolpiscono le principesse di panno leggero sul corpo. I tessuti maschili da giorno trovano il loro contrappunto nello scintillare di ricami, paillettes, baguette, clutch ricamate e strass la sera.
Gli abiti da sera spaziano da sottovesti ispirate al boudoir ricamate con pizzo a capi realizzati in modo intricato con dettagli affascinanti. Le creazioni di Ferretti riaffermano il suo status di stilista ambita per red carpet e serate mondane. Ad assistere alla sfilata in front row c’erano, tra le altre, Eva Herzigova e Ashley Graham, a dimostrazione del fascino che la designer esercita con le sue collezioni. La FW24 di Alberta Ferretti è un inno alla dualità dell’animo umano, dove la forza si incontra con la delicatezza, la tradizione con l’innovazione. La designer ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di affascinare il pubblico con i suoi modelli senza tempo ma contemporanei.