Al Museo Enzo Ferrari a Modena ha aperto “Ferrari One of a Kind”, la nuova mostra dedicata al mondo esclusivo delle personalizzazioni
Il Museo Enzo Ferrari di Modena ha inaugurato e aperto al pubblico la nuova mostra “Ferrari One of a Kind”. Una vera e propria celebrazione dell’unicità che caratterizza ogni capolavoro che esce dai cancelli della Casa del Cavallino Rampante grazie al lavoro dei Centri Tailor Made di Maranello, New York e Shanghai. Un percorso che mostra al pubblico l’esclusività di pezzi unici, per esprimere personalità, gusti e desideri dei clienti Ferrari. Questa attenzione all’unicità rappresenta una prerogativa della produzione della maison sin dagli esordi.
Ci sono creazioni speciali fatte su singole richieste, come i gentleman drivers che selezionavano i carrozzieri per modellare le proprie vetture. L’approccio del brand ha consentito ai clienti di scegliere forma, allestimenti, materiali e finiture per la creazione di pezzi in base alle esigenze. Lo stesso approccio rimane vivo oggi. Dai programmi Atelier per valorizzare creatività e gusti dei clienti, passando dall’ancor più esclusivo servizio Tailor Made che approfondisce la scelta di materiali inediti, fino alle eccezionali creazioni one-off.
“Ferrari One Of a Kind”, la mostra a Modena
“Ferrari One Of a Kind” propone per il 2024 un allestimento che valorizza al massimo le straordinarie auto esposte, spesso mai viste prima dal grande pubblico, dall’altro mostra in maniera immersiva i programmi di personalizzazione a cui hanno accesso i clienti del brand. Infatti il cuore della mostra sarà una parete interattiva in cui i visitatori potranno fare una esperienza fisica dei materiali, i tessuti, i colori. E la vasta quantità di opzioni che il Centro Stile Ferrari mette a disposizione dei clienti desiderosi di accedere a questi programmi esclusivi.
I visitatori potranno inoltre accedere a un’area interattiva allestita con un car configurator speciale che consentirà di immaginare e disegnare virtualmente la propria Ferrari dei sogni. L’esibizione sarà aggiornata per tutto il 2024 per consentire di mostrare sempre un maggior numero di pezzi unici. I Musei Ferrari continuano a riscuotere un interesse sempre crescente verso fan e appassionati del brand del Cavallino Rampante. Tanto che nel 2023 i Musei di Modena e Maranello hanno registrato il record assoluto di visite con più di 740mila visitatori. La mostra al Museo Enzo Ferrari di Modena sarà aperta al pubblico fino al 17 febbraio 2025.