Dalle passerelle parigine al piccolo schermo: la vita e l’arte di Christian Dior prendono vita nella serie tv “The New Look”, in arrivo su Apple TV+ da domani 14 febbraio
Una serie assolutamente da non perdere per tutti coloro che amano la moda e i suoi grandi protagonisti del XX secolo. Si intitola “The New Look” e la vedremo da domani su Apple TV+. Un viaggio emozionante attraverso gli anni della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra, raccontando la rinascita della moda francese e la rivalità tra alcuni dei più grandi stilisti del secolo scorso.
La serie è creata da Todd A. Kessler (“Bloodline”, “Damages”, “I Soprano”), ed è composta da dieci episodi. Le prime tre puntate saranno disponibili su Apple TV+ da domani 14 febbraio. Le successive usciranno con cadenza settimanale.
“The New Look”, il cast e la trama
La serie si avvale di un cast stellare: Ben Mendelsohn, vincitore di un Emmy, interpreta Christian Dior. L’attrice premio Oscar Juliette Binoche veste i panni di Coco Chanel. Maisie Williams è Catherine Dior. John Malkovich è Lucien Lelong. Claes Bang è Hans Von Dincklage. Emily Mortimer è Eva Colozzi, e Glenn Close è la caporedattrice di Harper’s Bazaar Carmel Snow. Fu proprio lei a dare il nome al cosiddetto New Look, ribattezzando con questo nome la collezione Corolle, presentata da Christian Dior nel 1947 in una villa in Avenue Montaigne.
Dopo i modelli austeri dovuti alle restrizioni nei consumi di stoffa durante il conflitto, Dior ha ripensato la silhouette: vita stretta e gonne ampie, simbolo di opulenza ed eleganza dopo anni di austerità. E la sua Ligne Corolle, che incarna il desiderio di una ritrovata eleganza, riscuote un successo internazionale.
La trama si snoda nella Parigi occupata dai nazisti, dove Dior, tra alleanze di convenienza e resistenza, sogna di ricostruire il mondo della moda dopo le devastazioni del conflitto. La sua visione rivoluzionaria darà vita a una nuova moda femminile: giacche strette in vita e gonne rigonfiate da metri di preziosa stoffa. Ma Dior non è solo: la sua rivalità con Coco Chanel, pioniera di uno stile più pratico e sportivo, è uno dei fili conduttori della serie.
La serie ripercorre la nascita delle grandi maison del XX secolo
Accanto a loro, altri grandi nomi della moda come Pierre Balmain, Cristóbal Balenciaga e Yves Saint Laurent, tutti impegnati a dare nuova vita al settore. “The New Look” non è solo una serie sulla moda, ma un affresco storico e sociale di un’epoca in fermento. Un appuntamento davvero imperdibile per gli amanti della moda, della storia e delle grandi storie di rivalità e successo.