Francesca Neri, una delle attrici più iconiche del cinema italiano, spegne oggi 60 candeline. Nata a Trento nel 1964, la Neri ha alle spalle una carriera ricca di successi e interpretazioni memorabili
Compie oggi 60 anni Francesca Neri, attrice, produttrice e vincitrice di tre Nastri d’Argento. Dopo aver studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la Neri esordisce sul grande schermo nel 1987 con il film “Il grande Blek” di Giuseppe Piccioni.
La sua fama cresce rapidamente grazie a ruoli in pellicole come “Pensavo fosse amore…invece era un calesse” (1991) di Massimo Troisi, che le vale il primo Nastro d’Argento come migliore attrice, e “Le età di Lulù” (1990) di Bigas Luna.
Francesca Neri, una carriera poliedrica
Nel corso della sua carriera, la Neri ha spaziato con disinvoltura tra generi diversi, dalla commedia al drammatico, dal thriller al film d’autore. Tra i suoi film più noti ricordiamo “Carne trémula” (1997) di Pedro Almodóvar, che le vale il secondo Nastro d’Argento. “Hannibal” (2001) di Ridley Scott, “L’amore imperfetto” (2002) di Francesca Archibugi e “La mia casa è piena di specchi” (2009) di Emilio Estevez.
La vita privata e la malattia
Dal 1998 al 2022 è stata legata sentimentalmente all’attore Claudio Amendola, con il quale ha avuto un figlio, Rocco. La Neri è anche una donna impegnata nel sociale, battendosi per i diritti delle donne e contro la violenza di genere. Qualche anno fa Francesca Neri ha parlato pubblicamente dalla malattia che l’ha colpita, cronica e invalidante. La cistite interstiziale che l’ha costretta ad allontanarsi dal cinema. L’attrice nel ha parlato nel libro “Come carne viva” edito da Rizzoli.
In un’intervista del 2021 al Corriere della Sera la Neri ha raccontato: «È durata tre anni la fase acuta. Non ne sono fuori, non si guarisce: impari a gestirla e a non provocarla in modo che non sia invalidante. I primi due anni, io che non credo ai social, sono stata in una chat di donne che soffrono questa patologia». Oggi, nel giorno del suo 60esimo compleanno, Francesca Neri si gode l’affetto dei suoi cari e dei suoi fan. La sua bellezza, il suo talento e la sua forza d’animo la rendono un’artista unica e inconfondibile, una vera icona del cinema italiano. Auguri Francesca!