Milano Moda Donna FW24 parte il 20 febbraio con 56 sfilate e 161 appuntamenti fisici. La novità? Tornano le sfilate di Marni, Franchi e Liberatore!
Il calendario di Milano Moda Donna, in programma dal 20 al 26 febbraio 2024 con le sfilate delle collezioni donna FW24, è finalmente definitivo, nonostante qualche possibile variazione dell’ultimo minuto. Il calendario comunque prevede 56 sfilate fisiche di cui 2 doppie, 5 digitali, 67 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 26 eventi. Per un totale di 161 appuntamenti. Grande attesa per il ritorno nel calendario sfilate di Marni, che celebra il trentesimo anniversario, Elisabetta Franchi e Francesca Liberatore.
Inoltre sfilano per la prima volta, Feben supported by Dolce&Gabbana e Sagaboi. Questa edizione della fashion week segna anche il debutto di Walter Chiapponi come direttore creativo di Blumarine, Adrian Appiolaza, direttore creativo di Moschino e di Matteo Tamburini, direttore creativo di Tod’s. Per la prima volta nel calendario presentazioni anche le co-lab: Marina Rinaldy By Zuhair Murad, Max&Co With Richard Quinn e Weekend Max Mara By Lucy Hale.
Il calendario di Milano Moda Donna FW24
Milano Moda Donna FW24 inizia il 20 febbraio alle 9.30 con la conferenza Including Diversity. Alle 11 la presentazione del Premio Maestri d’Eccellenza, di LVMH, Loro Piana e Confartigianto, per gli artigiani più talentuosi d’Italia. Alle 12.30 presentazione della mostra Walter Albini. Il talento, lo stilista. Fuori calendario: alle 12 sfilata di Mario Dice a Lineapelle e alle 15 la prima sfilata di Twinset. Infine alle 18 l’opening del Fashion Hub di CNMI a Palazzo Giureconsulti.
Il 21 febbraio Iceberg since 1974 inaugura il calendario con una sfilata co-ed. Antonio Marras, Fendi e Diesel sono tra le griffe che aprono la fashion week donna. Insieme poi al pomeriggio ad Alberta Ferretti, Roberto Cavalli ed Etro. Il 22 sfileranno, tra gli altri, Max Mara, Genny, Prada, Moschino e GCDS. Tod’s e Blumarine saliranno in passerella il 23. Stesso giorno anche per Gucci, Vivetta e Versace. Sabato sarà la volta di Ferrari, Ermanno Scervino, Ferragamo, Dolce & Gabbana, Missoni ed Elisabetta Franchi. Domenica toccherà, a Giorgio Armani, Luisa Spagnoli, Chiara Boni. Infine Francesca Liberatore. Lunedi le sfilate digitali.
Gli eventi di Milano Moda Donna FW24
Il 22 febbraio nell’ambito della co-lab tra CNMI e Starbucks Reserve Roastery Milano, dalle ore 10 alle ore 14 il brand VIVIERS terrà la propria presentazione nell’iconica location Starbucks Reserve™ Roastery. Poi il 23 febbraio alle 17 si terrà presso Sala Cariatidi di Palazzo Reale la sfilata collettiva di tre brand cinesi SHENZHEN FUTIAN FASHION EVENT – Fashion show by: NEXY.CO, KAVON,CHLOSIO. L’evento inaugura questa nuova co-lab tra CNMI e Shenzhen Fashion Design Association. Infine il 25 febbraio dalle 20.30 alle 23.30 si terranno i Pre Black Carpet Awards.
Il Fashion Hub ospita progetti di innovazione, artigianalità, sostenibilità, valorizzazione delle differenze ed education. Designers For The Planet, arrivato alla 8° edizione, A Global Movement To Uplift Underrepresented Brands, oggi alla 4° edizione, MFW FORWARD e due progetti Educational Talks e Cross Cultural Business Conversations. Fondazione Citta dell’arte e Michelangelo Pistoletto partecipano con Fashion for Planet e Fashion To Reconnect. Sfilate ed eventi si possono seguire su milanofashionweek.cameramoda.it