Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Giorgio Armani, l’eleganza maschile raffinata e senza eccessi della FW24

Giorgio Armani Uomo FW24, l'eleganza sobria
Giorgio Armani ha illuminato le passerelle di Milano Moda Uomo con la presentazione della sua collezione FW24, un equilibrio tra raffinatezza e sobrietà

A Milano Moda Uomo Giorgio Armani ha presentato la sua collezione Uomo FW24. Dietro la passerella, lo sguardo penetrante dei suoi iconici occhi azzurri ha seguito i modelli mentre sfoggiavano le sue creazioni. Accompagnato da un messaggio chiaro: “La moda maschile non deve essere oggetto del desiderio a tutti i costi.”

In un’intervista con i giornalisti, Armani ha spiegato la sua visione senza incertezze. “Non c’è un messaggio particolarmente preciso. Non credo che l’uomo debba essere stordito ogni volta da elementi eccessivi. La moda maschile dovrebbe essere un bel vestito, una bella giacca, un bel tessuto, un bel colore, un abbinamento, e nient’altro, per evitare di trasformarla in un Carnevale.”

Giorgio Armani Uomo FW24, l'eleganza sobria
Giorgio Armani in passerella dopo la sfilata Uomo FW24

Giorgio Armani FW24

Mentre per Emporio Armani si è ispirato al mare, simbolo di libertà e di avventura, la linea principale Giorgio Armani FW24 ha seguito un percorso di eleganza assoluta ma più rilassata. Giacche destrutturate, velluto, camicie, pantaloni con pinces e tocchi animalier, come il lungo coat leopardato hanno caratterizzato la collezione, presentando un equilibrio tra sofisticazione e raffinatezza.

“Le proporzioni sono diventate più ampie, meno aderenti al corpo,” ha spiegato Armani. “Ho notato la tendenza generale di allargare le proporzioni nei vestiti per dare più scioltezza. Le giacche, oltre ad essere foderate, sfruttano volumi che seguono il movimento naturale della persona, riflettendo la volontà di esprimere libertà nel vestire.” Armani ha sottolineato la preferenza per un’eleganza meno costrittiva, dichiarando che anche se il corpo è avvolto da una casacca un po’ ampia, mantiene comunque la sua raffinatezza. Sulla questione della cravatta, ha commentato: “Dipende dall’occasione, ma mi auguro che durante una riunione l’uomo in ufficio opti per la cravatta anziché una t-shirt.”

La lezione di stile del designer è chiara e attuale: invita uomini e donne a vestirsi con raffinatezza senza rinunciare alla comodità. La collezione Giorgio Armani FW24 incarna l’arte di presentare il consueto in modo inconsueto, dimostrando che l’eleganza può essere senza sforzo, ma mai trascurata

Articoli correlati

Francesca Liberatore: la sfilata SS25 omaggia l’arte del padre, il maestro Bruno Liberatore

Paola Pulvirenti

Emporio Armani: la sfilata co-ed SS22 celebra i 40 anni dell’iconico brand

Paola Pulvirenti

Francesca Liberatore, la SS24 sfila a Lineapelle e anticipa la Fashion Week

Paola Pulvirenti

Lascia un commento