Sabato De Sarno ha presentato la sua prima collezione maschile per Gucci durante la Milano Fashion Week Men’s. Gli abiti che affondano le loro radici nei codici classici della maison. Allo stesso tempo hanno una vena glamour e raffinata, persino sensuale
Gucci ha aperto Milano Moda Uomo con la sfilata Autunno/Inverno 2024, che si è svolta presso la Fonderia Carlo Macchi di Milano. Sui pavimenti in cemento della fabbrica, tra colossali travi metalliche, i look hanno iniziato ad emergere sotto una luce cruda.
In occasione della sfilata Uomo Autunno/Inverno 2024, il direttore creativo di Gucci continua a sottolineare il dialogo tra arte e moda. Da Londra a Milano, da New York a Shanghai, i Gucci Art Wall riportano un pensiero intimo dell’artista italiano Valerio Eliogabalo Torrisi. “Ogni tanto, lo so, sogni anche tu, e sogni di noi”.
Gucci, la sfilata Uomo Autunno/Inverno 2024
La passerella si è aperta con una serie di look neutri. Una sorta di prosecuzione della collezione femminile di debutto di Sabato De Sarno a settembre, costruiti però con linee più ampie per la silhouette maschile. Focus sugli accessori: cappelli, guanti e borse in pelle in Gucci Rosso, il colore che dall’arrivo di Sabato De Sarno è diventato identificativo dell’immagine della maison. Insieme a Gucci Ancora, manifesto del direttore creativo. In occasione del suo debutto De Sarno aveva dichiarato: «Gucci è l’occasione per innamorarmi della moda, ancora». E nell’universo Gucci di De Sarno, Ancora significa «una storia di tutto, ancora una volta, ma questa volta espressa attraverso la gioia». La collezione maschile di debutto esprime raffinatezza e glamour. Capi del classico guardaroba sartoriale sono ripensati con dettagli glamour, mantenendo però sempre un equilibrio tra heritage e innovazione.
Capispalla come trench, blazer e giacca con cerniera realizzati su misura, con angoli e bordi ben definiti. Pantaloni dritti e pieghettati, che rispondono ai codici di abbigliamento classico. Ma con incursioni nello streetwear grazie ad alcune varianti in denim.
Una parte della collezione si basa poi sull’amore del designer per l’esplorazione del glamour. Come la canotta scintillante, i soprabiti con borchie di cristalli e finiture piumate, oppure il maglione lucido con cappuccio, chiuso da un mezzo bottone.
Tra gli ultimi look in passerella per la sfilata Gucci Uomo Autunno/Inverno 2024 un tradizionale smoking in bianco e nero, cravatte asimmetriche, blazer doppiopetto con risvolti in paillettes. Un cappotto mantello indossato su una canottiera e cravatta legata distrattamente al collo ha chiuso la sfilata. E Sabato De Sarno, anche con questa seconda collezione, ha raccolto emozionato gli applausi del pubblico.