Wondernet Magazine
Musica

Fabrizio De André, in arrivo le ristampe di tutti i suoi album a 25 anni dalla scomparsa

Fabrizio De André, la riedizione di tutti i dischi a 25 anni dalla scomparsa
Per ripercorrere 25 anni con Fabrizio De André attraverso le sue parole, il suo pensiero, la sua visione e i suoi “viaggi” presenti e attuali ancora oggi, Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia presentano “Way Point. Da dove venite… dove andate?”

L’ 11 gennaio 1999 moriva Fabrizio De André. Tra le iniziative per commemorarlo a 25 anni dalla scomparsa, la navigazione completa nella sua discografia con la riedizione di tutti i dischi in studio in ordine cronologico. Il progetto, curato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia, si intitola “Way Point. Da dove venite… dove andate?” e si svilupperà lungo tutto il 2024 con varie iniziative.

Nato il 18 febbraio 1940 a Genova e cresciuto in una famiglia della borghesia genovese, De André ha mostrato fin da giovane passione per la musica e la letteratura. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’60, emergendo nel contesto della scena musicale italiana caratterizzata dalla canzone d’autore con il suo stile innovativo e le sue liriche profonde.

Fabrizio De André, la riedizione della sua discografia

Le canzoni di De André spesso affrontano temi sociali, politici e esistenziali. Il suo lavoro è stato fortemente influenzato dalla letteratura e dalla poesia. Tra le principali iniziative per celebrare e a consegnare alle nuove generazioni l’eredità artistica e culturale di uno degli artisti italiani più seguiti e influenti, la navigazione completa nella sua discografia. Durante l’anno saranno rieditati tutti i suoi dischi in studio in ordine cronologico.

Fabrizio De André, la riedizione di tutti i dischi a 25 anni dalla scomparsa
Foto Luca Greguoli Venini© – Fondazione Fabrizio De André Onlus

Gli album saranno ristampati in versione LP nero 180 gr e CD, arricchiti da annotazioni autografe dal cantautore genovese. Pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album. Saranno pubblicati inoltre documenti inediti conservati al Centro studi De André dell’Università degli Studi di Siena. I primi 4 dischi saranno disponibili dal 16 febbraio. Il pre-order sarà attivo da giovedì 11 gennaio al seguente link https://bio.to/waypoint_FDA2024.

Le ristampe in arrivo nel 2024

  • Volume 1
  • Tutti morimmo a stento
  • Volume 3
  • La buona novella
  • Non al denaro non all’amore né al cielo
  • Storia di un impiegato
  • Canzoni
  • Volume 8
  • Rimini
  • Fabrizio De André / L’Indiano
  • Crêuza de mä
  • Nuvole
  • Anime Salve
  • Singoli

Articoli correlati

Rino Gaetano Day 2020: edizione virtuale con contenuti inediti e diretta streaming

Giusy Dente

Bruce Springsteen torna dal 23 ottobre con il nuovo album “Letter to You”

Redazione

Elodie torna con il suo nuovo singolo “Proiettili”, scritto con Elisa

Redazione

Lascia un commento