Il palcoscenico del Teatro Celebrazioni di Bologna sarà nuovamente il cuore pulsante della 2ª edizione di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla”, per le forme innovative di musica e creatività”
Dopo il successo della prima edizione, organizzata in occasione dell’80° compleanno di Lucio Dalla, torna “Ciao – Rassegna Lucio Dalla”. L’evento, in programma il 4 e 5 marzo 2024, promette di essere un’immersione straordinaria nel mondo della musica e dell’innovazione.
Anche quest’anno, il Teatro Celebrazioni di Bologna sarà il luogo d’incontro per gli appassionati di Lucio Dalla e per tutti coloro che apprezzano la musica innovativa. Il 4 marzo 2024 il teatro si trasformerà in uno spazio di celebrazione per la musica e la creatività, onorando la memoria di Lucio attraverso esibizioni, nuove idee e progetti ambiziosi.
Casa di Lucio, un’oasi creativa
Il 5 marzo, la Casa di Lucio aprirà le sue porte agli artisti premiati con il prestigioso Ballerino Dalla 2024. Questa dimora, ricca di energia e ispirazione legata al genio creativo di Lucio, è il luogo perfetto per incontri, racconti e condivisione di esperienze artistiche uniche.
“Ciao – Rassegna Lucio Dalla: categorie e nomination
“Ciao – Rassegna Lucio Dalla” assegnerà premi in cinque categorie principali. Ecco i selezionati e le categorie.
Artista:
-
- Baustelle
- Calcutta
- Daniela Pes
- Lucio Corsi
- Nu Genea
Canzone:
-
- Amarsi come i cani di Giovanni Truppi
- Il bene nel male di Madame
- L’uomo nello specchio di Daniele Silvestri e Fulminacci
- Ragazzo di destra di Colapesce Dimartino
- Tango di Tananai
Producer/Talent Scout:
-
- Dardust
- Jacopo Incani (Iosonouncane)
- Niccolò Contessa
- Okgiorgio
- Zef
Colonna Sonora:
-
- La mia terra (Palazzina Laf) di Diodato
- La vita bugiarda degli adulti di Enzo Avitabile
- La vita com’è (Il più bel secolo della mia vita) di Brunori Sas
- Sei in un paese meraviglioso di Giancane
- Ti chiami Diabolik di Calibro 35 ft Alan Sorrenti
Progetto:
-
- DallAmeriCaruso. Il concerto perduto
- Felicitazioni! dei CCCP
- Hasta Siempre Mercedes di Simona Molinari
- Marrageddon di Marracash
- Una cosetta così di Ghemon
Il Ballerino Dalla, simbolo di speranza e determinazione
Il premio più ambito, il Ballerino Dalla, sarà assegnato a coloro che incarnano l’apertura mentale, l’innovazione e la trasversalità nel panorama musicale italiano. Il premio, disegnato dall’artista Mauro Balletti, simboleggia le sfide e le difficoltà che ogni artista affronta nel percorso di affermazione.
La selezione dei vincitori avverrà attraverso la votazione di circa 150 giornalisti e operatori culturali. I 5 artisti o progetti vincitori saranno premiati con il Ballerino Dalla, un riconoscimento che celebra la determinazione e l’unicità nell’affrontare le sfide della carriera artistica.
“Ciao Contest. La musica di domani” premia gli artisti emergenti
Oltre ad assegnare i 5 prestigiosi Ballerini Dalla, la Rassegna ha indetto “Ciao Contest. La musica di domani” , iniziativa realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35 con l’intento di individuare, far conoscere, valorizzare e premiare le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse. Ci si può iscrivere entro il 10 gennaio 2024 compilando il form sul sito luciodallaciao.icompany.it.