Il mese prossimo, Balenciaga lancerà una nuova collezione realizzata a sostegno del World Food Programme, la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo
Dal 2018 Balenciaga collabora con il World Food Programme, la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite impegnata a salvare e migliorare le vite. WFP fornisce assistenza alimentare nelle emergenze e lavora con le comunità per migliorarne la nutrizione.
È attiva in oltre 120 Paesi e territori, e nel 2022 ha assistito 160 milioni di persone. A gennaio 2024 Balenciaga lancerà una nuova collezione in edizione limitata di abbigliamento e accessori dedicati a sostegno del World Food Programme.
Balenciaga, la collezione WFP 2024 per il World Food Programme
Il capo principale della serie Balenciaga per WFP 2024 è un bomber con cappuccio in nero. La collezione iinclude inoltre magliette e felpe con cappuccio. I modelli sono disponibili in rosa fluorescente, polvere, bianco e blu scuro. Ogni pezzo inoltre è decorato con stampa WFP sul davanti, sul retro e sulla manica destra, e ogo Balenciaga stampato sul davanti e sulla manica sinistra.
Questa collaborazione consente a Balenciaga di fornire fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica per sostenere l’organizzazione nella lotta alla malnutrizione nelle comunità vulnerabili di tutto il mondo.
Il Programma Alimentare Mondiale
World Food Programme è l’agenzia alimentare delle Nazioni Unite che svolge un ruolo cruciale nel combattere la fame e promuovere la sicurezza alimentare in tutto il mondo. Fondata nel 1961, il WFP lavora per fornire cibo, assistenza alimentare e supporto nutrizionale alle comunità colpite dalla fame, dalla povertà e da emergenze umanitarie.
Con sede a Roma, Italia, il WFP opera in 120 Paesi. Collabora con governi, organizzazioni non governative e altre agenzie delle Nazioni Unite per raggiungere gli obiettivi comuni di eliminare la fame e la malnutrizione. L’organizzazione è nota per la sua capacità di rispondere rapidamente a crisi umanitarie, come conflitti armati, disastri naturali e pandemie, fornendo assistenza alimentare vitale alle popolazioni colpite.
Oltre alla risposta alle emergenze, il WFP svolge un ruolo chiave nello sviluppo a lungo termine. Infatti si occupa dell’implementazione di progetti che migliorano la sicurezza alimentare, promuovono la sostenibilità agricola e affrontano le cause profonde della fame. L’organizzazione si impegna anche a sostenere programmi scolastici e di nutrizione materno-infantile, riconoscendo il legame fondamentale tra alimentazione, istruzione e sviluppo sostenibile.
Il WFP è stato premiato con il Premio Nobel per la Pace nel 2020, riconoscimento del suo impegno straordinario nel combattere la fame e promuovere la pace attraverso l’accesso universale e equo al cibo