Max Mara ha svelato la sua collezione Pre-Fall 2024 di Max Mara, ispirata alla celebre opera d’arte Cirque Calder di Alexander Calder esposta al Whitney Museum of American Art di New York
In un’epoca in cui il mondo ha un disperato bisogno di ottimismo, Max Mara risponde con una proposta di moda che celebra la vita e l’energia del circo: la collezione Pre-Fall 2024 è un’ode all’ottimismo di Ian Griffiths, direttore creativo della maison.
Le collezioni Pre-Fall, secondo Griffiths, sono pensate come “pezzi di transizione che sogni quando le vacanze estive sono quasi finite e sei di nuovo pronto per il brusio della città, guardando la rentrée con anticipazione e ottimismo”.
Max Mara, la collezione Pre-Fall 2024
Ispirandosi all’opera d’arte Cirque Calder di Alexander Calder, esposta al Whitney di New York, Griffiths ha infuso la collezione Pre-Fall 2024 di Max Mara con un’atmosfera allegra e giocosa. Recentemente restaurato e riportato in mostra, il Cirque Calder è un’opera d’arte del 1931. La riproduzione in miniatura di un circo con piccoli acrobati, mangiatori di spade e direttori di circo, realizzati con materiali come filo, legno e sughero. Reti, bandiere, tappeti, luci e strumenti musicali, su cui torreggia l’albero che sorregge il pennone del circo, con i suoi svettanti pennacchi.
I colori sono il rosso, il bianco, il cammello e il nero. Righe, pois, stelle e stampe animalier creano grafiche facili e accattivanti, dallo spirito giovanile. Tutto evoca la vitalità di un circo in festa. La proposta di Max Mara è un invito a liberare il proprio spirito, e si rivolge anche al pubblico più giovane, quello della Gen Z.
Nel cuore della Pre-Fall 2024 di Max Mara spicca il trench con cintura, in una tonalità caramello morbida e accattivante. Una reinterpretazione della giacca da motociclista in un elegante cappotto da città, con cerniera laterale ed un intrigante cappotto corto nero a doppio petto in rete tecnica.
E poi micro shorts a pannier in twill, un blazer dal taglio maschile da indossare con una gonna pareo. Uno chemisier in popeline con arricciature vittoriane che donano volume alle maniche. Un completo con una maglia monospalla asimmetrica, e un abito a soprabito rigorosamente sartoriale con una gonna ammiccante. Il tutto da abbinare alle Mary Jane argentate di questa stagione.
Images: courtesy of Max Mara©