Il mondo dei gioielli è cambiato tantissimo negli ultimi anni: tra le rivoluzioni più grandi è possibile includere indubbiamente quella della fluidità. La collana di perle è tornata in voga ed è indossata da uomini di ogni età, anche in contesti eleganti come i red carpet
La moda è ormai diventata genderless e questo ha impattato tantissimo anche sull’universo dei gioielli. A dimostrazione di ciò è possibile citare la popolarità della collana di perle anche tra gli uomini. Si tratta chiaramente di una vera e propria rivoluzione. Per rendersene conto basta pensare al fatto che, fino a qualche anno fa, la collana di perle era un gioiello simbolo dell’eleganza femminile entrato nella storia grazie a icone estetiche e sociali come, giusto per citare uno degli esempi più efficaci, la Regina Elisabetta II.
Oggi come oggi, alle soglie del 2024, grazie ai trend dettati dai social, TikTok in special modo, la collana di perle è tornata in voga ed è indossata senza problemi da uomini di ogni età, anche in contesti eleganti come i red carpet.
Collana di perle: il gioiello preferito dalla Gen Z
Facciamo un piccolo passo indietro nel tempo, ricordando un attimo altre icone che hanno reso famoso il filo con le perle. Nell’elenco è possibile includere Audrey Hepburn, in particolare i suoi outfit in “Sabrina”, e un’altra indimenticabile dive del cinema, ossia Grace Kelly.
Grazie al loro esempio fashion, le perle hanno visto consolidarsi il loro ruolo di gioiello simbolo dell’eleganza e dei momenti speciali, come per esempio i matrimoni. Le perle hanno anche un altro vantaggio dal punto di vista estetico: sono discrete, motivo per cui vengono spesso chiamate in causa nel momento in cui si ha la necessità di scegliere un outfit per un funerale.
Le cose, al giorno d’oggi, sono decisamente cambiate. Il gioiello, come già accennato, viene indossato sempre di più dagli uomini e ha rotto i confini dei momenti all’insegna dell’eleganza. Rappresenta ormai un gioiello sfoggiato senza problemi anche in momenti in cui domina un’atmosfera casual.
Collane di perle bianche su camicie color verde chiaro o su outfit informali in cui a dominare il rosa, un colore che ha dominato le scelte non solo delle donne, ma anche degli uomini nel 2023, soprattutto sulla scia dell’uscita di “Barbie”, il film con Margot Robbie.
I numerosi significati della collana di perle
Quando si parla della collana di perle, è importante aprire una piccola parentesi relativa ai numerosi significati di questo gioiello. Interessante a tal proposito è soffermarsi sui vari modi in cui, nel corso della storia, le perle sono state interpretate. Gli antichi Greci, per esempio, le consideravano un simbolo di fortuna e di fertilità, legandole alla figura della dea dell’amore Afrodite.
Indissolubilmente legate, secondo diverse teorie, alla luna – a tal proposito, è bene citare un’antica leggenda indù, secondo la quale sarebbero le lacrime del nostro satellite – le perle sulle collane rappresentavano, in passato, un simbolo di conoscenza e di potere sociale. Interessante quando si parla di gioielli con le perle, collana in primis, è la tradizione secondo la quale regalarle porterebbe sfortuna.
Paese che vai, significato delle perle e delle collane che le uniscono insieme che trovi: secondo diversi racconti cinesi, le perle sarebbero le lacrime delle moglie che piangono i loro consorti dispersi in mare.
Collane di perle di tutti i colori
Il tempo della collana di perle solo bianche è ormai tramontato. Questo grande classico piace, senza dubbio, ma lo scenario è caratterizzato da numerose altre soluzioni. Si possono trovare in commercio anche collane con perle nere e rosse. Altra piccola rivoluzione? La popolarità delle perle cubiche, che possono essere abbinate, per look all’insegna dell’originalità, con gioielli come il bracciale tennis in diamanti neri.
Non c’è che dire: uno dei simboli della formalità più classica, è diventato protagonista di un cambiamento epocale nella moda.