Wondernet Magazine
MODA

Dior, il documentario che svela il dietro le quinte della Cruise 2024 ispirata a Frida Kahlo

Nel documentario Dior Metamorphosis (Concealing and Revealing) tutto il fascino di un dietro le quinte unico. Quello della collezione Dior Cruise 2024, andata in scena a Città del Messico e ispirata a Frida Kahlo

Dior ha realizzato un affascinante documentario che ci svela i segreti dietro le quinte della sfilata Dior Cruise 2024, intitolato “Dior Metamorphosis (Concealing and Revealing)”. Il fashion show è andato in scena a maggio 2023 presso l’Antico Collegio di Sant’Ildefonso a Città del Messico.

Per questa collezione straordinaria, Maria Grazia Chiuri ha collaborato con la curatrice Circe Henestrosa, esperta di Frida Kahlo e del savoir-faire messicano, per radunare artigiani provenienti da diverse comunità native.

Dior Metamorphosis (Concealing and Revealing)

Con un territorio così vasto e diversificato, il Messico è casa di numerose comunità la cui identità è plasmata dalle tradizioni tessili e sartoriali. Lo studio di design allestito presso l’Antiguo Colegio de San Ildefonso, sede del défilé, è stato il luogo in cui il film ha catturato l’intero processo artistico della direttrice creativa Maria Grazia Chiuri. Un dialogo virtuoso e una sinergia di eccellenza emergono dagli infinitamente meticolosi gesti degli atelier Dior e dalle tecniche ancestrali delle società indigene.

Flor Garduño©/courtesy of Dior

Il documentario ci conduce dunque in un viaggio attraverso le fasi di creazione, dalle prime idee allo spettacolare défilé. Le immagini rivelano infatti la maestria di artigiani provenienti da diverse comunità native. E svelano come  le tradizioni tessili e sartoriali del Messico abbiano ispirato le straordinarie silhouette Dior presentate in passerella.

Dior Metamorphosis, il dietro le quinte della collezione Cruise 2024
Dior Cruise 2024/courtesy of Dior

Questa odissea affascinante è stata concepita come una partitura collettiva. Un’armonia tra i gesti accurati degli atelier Dior e le antiche tecniche artigianali delle comunità indigene coinvolte. Il risultato è una collezione unica che celebra la diversità culturale e la ricchezza delle tradizioni messicane.

Dior Metamorphosis, il dietro le quinte della collezione Cruise 2024
Dior Cruise 2024/courtesy of Dior

Il documentario “Dior Metamorphosis (Concealing and Revealing)” è un’opportunità imperdibile per immergersi nell’arte della moda e scoprire come la collaborazione tra Dior e le comunità indigene abbia dato vita a un’espressione straordinaria di creatività e maestria. Un’odissea affascinante nel dietro le quinte di Dior Cruise 2024, per vivere un’esperienza davvero unica nel mondo della moda.

Articoli correlati

Carlo Pignatelli for Pronovias, la nuova etichetta nata dalla collaborazione tra le due maison del wedding

Alessia de Antoniis

LVMH Prize 2022, i nomi degli 8 finalisti

Redazione Moda

#IndossareArte, il progetto di Cividini che omaggia l’eccellenza artigianale italiana

Redazione Moda

Lascia un commento