La collaborazione Borsalino x Saint Laurent è un incontro di due mondi, un’ode alla perfezione artigianale e allo stile senza tempo che definisce l’eleganza moderna
L’Antica Casa di Alessandria, Borsalino, e la leggendaria Maison francese, Saint Laurent, uniscono le forze per presentare un’esclusiva creazione dedicata all’Autunno-Inverno 2023/24. Un cappello iconico che incarna la maestria artigianale e i codici stilistici distintivi di entrambe le Maison.
La capsule collection Borsalino x Saint Laurent è frutto di un’incredibile collaborazione che si inserisce nel progetto creativo multidisciplinare Saint Laurent Rive Droite, ideato dal direttore artistico Anthony Vaccarello. Il protagonista indiscusso di questa unione è l’iconico modello Federico di Borsalino, realizzato in soffice feltro di lana nelle raffinate tonalità Nero e Mirtillo.
Borsalino x Saint Laurent
Ciò che rende davvero unico questo cappello sono i dettagli distintivi delle due Maison che si fondono armoniosamente. Sul nastro in grosgrain del cappello emergono i codici stilistici riconoscibili. Ovvero il monogram YSL di Saint Laurent e il logo calligrafico Borsalino 1907. Questi elementi, insieme al tocco personale delle due firme, donano al cappello un’eleganza senza tempo. All’interno del copricapo, inoltre, la firma della collaborazione incisa testimonia l’unione di due maestri nell’arte della creazione di accessori di lusso.
L’esclusiva collezione Borsalino x Saint Laurent è disponibile soltanto nei concept store Saint Laurent Rive Droite a Parigi e Los Angeles. Può essere acquistato anche online sulla piattaforma e-commerce del brand appartenente al gruppo Kering.
La collaborazione tra due aziende storiche
Borsalino, con una storia che risale al 1857, continua a rappresentare l’eccellenza italiana nella produzione di cappelli, mantenendo vivo un savoir-faire artigiano tramandato di generazione in generazione. Oggi, la tradizione incontra la modernità attraverso la creatività, lo spirito innovativo e l’abilità manifatturiera.
Saint Laurent, fondata nel 1961 dal couturier Yves Saint Laurent, è invece una delle case di moda più rinomate al mondo. La sua eredità di rivoluzionare i codici dell’abbigliamento femminile e la passione per l’arte rimangono distintivi. Fedele a questo DNA, Saint Laurent è parte integrante del prestigioso gruppo Kering.