Durante la cerimonia di premiazione dei British Fashion Awards 2023, che si è svolta ieri alla Royal Albert Hall di Londra, Valentino Garavani ha ricevuto l’Outstanding Achievement. 24 look di archivio nell’iconico colore rosso della Maison hanno sfilato in uno speciale fashion show per celebrare il designer
Valentino Garavani, fondatore ed ex direttore creativo della Maison Valentino, ha ricevuto l’Outstanding Achievement Award ai Fashion Awards 2023. Durante la serata, è stato celebrato l’incredibile lavoro del designer, universalmente ammirato per le sue creazioni couture squisite e innovative e per gli abiti da tappeto rosso.
Nel corso dei suoi quasi 50 anni come designer, Valentino ha realizzato abiti per le donne più influenti del mondo del cinema, della società e della politica. Gli straordinari design di Valentino e la sua dedizione all’artigianato hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della moda. Il celebre stilista, che l’anno scorso ha compiuto 90 anni, è una vera leggenda.
A Valentino Garavani l’Outstanding Achievement Award
Nel 1960 Valentino ha co-fondato la sua omonima casa di moda, la Maison Valentino, con Giancarlo Giammetti a Roma. Sin dalla sua collezione di debutto nel 1962, i modelli di Valentino hanno affascinato l’élite della moda. Abiti caratterizzati da colori vivaci, tessuti lussuosi e innovativi, ricami intricati, drappeggi magistrali e lavorazione impeccabile.
Le firme iconiche del design di Valentino includono il Rosso Valentino, una sorprendente tonalità cremisi, e l’emblema “V”, presente sugli accessori del marchio. Dal suo ritiro nel 2008, l’eredità di Valentino sopravvive attraverso il suo marchio di lusso rinomato in tutto il mondo. La Maison continua a onorare la passione dello stilista per la femminilità consumata, il glamour della vecchia Hollywood e l’artigianato.
Nel ricevere il premio Valentino Garavani ha dichiarato: “È un immenso onore ricevere l’Outstanding Achievement Award. Nel corso degli anni, ho avuto la fortuna di essere testimone del potere di trasformazione della moda e sono incredibilmente grato per le opportunità che mi offre. Essere onorato a Londra, una delle mie città più amate, rende questa occasione epocale ancora più speciale. Sono davvero onorato e spero di continuare a ispirare le future generazioni di designer a sfidare le norme convenzionali e ad abbracciare con tutto il cuore l’innovazione, bellezza e glamour”. L’Outstanding Achievement Award, consegnato da Gwyneth Paltrow, è stato ritirato da Giancarlo Giammetti.
La sfilata ai British Fashion Awards 2023
Per celebrare Valentino Garavani, durante la serata dei British Fashion Awards 2023 presso la Royal Albert Hall di Londra hanno sfilato 24 look di archivio nell’iconico colore rosso. Tra questi, un abito Valentino Haute Couture Primavera/Estate 1959. Eccoli in questa gallery.