La maison Dior ha aperto le porte della sua Galerie Dior a Parigi per una mostra straordinaria. Si intitola “We Should All Be Feminists” e rimarrà aperta fino al 13 maggio 2024
Luogo di arte e memoria, la Galerie Dior si trova a pochi passi del numero 30 di Avenue Montaigne, indirizzo scelto da Christian Dior per fondare la sua Maison. Rimessa a nuovo dopo una ristrutturazione di oltre due anni, la Galleria Dior ospita fino al 13 maggio 2024 una mostra unica che presenta le collaborazioni tra Dior e le artiste.
Questo nuovo racconto scenografico mette in luce i legami fondanti tra Dior e la creazione in tutte le sue forme. Ancor prima di abbozzare i suoi primi schizzi, Monsieur Dior nutriva una passione incondizionata per l’arte. Intessendo, nel corso dei suoi incontri, amicizie e suggestioni sincere, divenne dapprima gallerista. Divenuto stilista, trasse ispirazione da queste affinità capitali, invocando in particolare, nelle sue collezioni, la musica, la letteratura, la pittura e l’architettura.
“We Should All Be Feminists”, la mostra alla Galerie Dior
Nella mostra all’interno della Galerie Dior vengono celebrati i legami tra Maria Grazia Chiuri e diverse personalità femminili che sono entrate in dialogo con lei. Sono esposte opere di artiste che hanno avuto un ruolo chiave nelle collezioni e nelle sfilate, come Niki de Saint Phalle, Judy Chicago e Elina Chauvet. E opere di altre artiste che hanno collaborato con Dior a progetti speciali, come Katerina Jebb, Shourouk Rhaiem, Yuriko Takagi e Constance Guisset.
All’ingresso, la foto della celebre T-shirt con la scritta “We Should All Be Feminists”, manifesto di Maria Grazia Chiuri, catturata dall’obiettivo di Brigitte Niedermair. Attraverso le stanze si alternano inoltre le opere di Lillian Bassman, Maya Goded, Katerina Jebb, Eva Jospin, Brigitte Lacombe, Claude Lalanne e Sarah Moon. Un percorso poetico che regala una lettura unica della storia della Maison.
Una mostra che celebra l’arte, la moda e l’affermazione del femminismo
Tutte queste figure accattivanti così evidenziate simboleggiano l’impegno di Dior, una visione femminile plurale con la potente “sorellanza” tanto cara al Direttore Artistico delle linee femminili. Un’odissea che rende omaggio alla creatività della Maison, reinventandola costantemente. Inoltre, all’interno della Stanza delle Meraviglie, sono esposte le reinterpretazioni della Lady Dior firmate dalle artiste che hanno collaborato alle otto edizioni di Dior Lady Art.
L’esposizione è aperta al pubblico fino al 13 maggio 2024 presso la Galerie Dior, situata in 11 Rue François 1er, 75008 Parigi.