Il genio creativo di Gianni Versace prende vita sul grande schermo con il docufilm “L’Imperatore dei Sogni”. Diretto da Mimmo Calopresti, è stato presentato al 41° Torino Film Festival
Si intitola “Gianni Versace – L’Imperatore dei Sogni” l’affascinante viaggio attraverso la vita del celebre stilista realizzato da Mimmo Calopresti. Prodotto da Mariella Li Sacchi e Amedeo Letizia per Qualityfilm, il docufilm uscirà nelle sale italiane all’inizio del 2024.
Il regista Calopresti trasporta gli spettatori nella Reggio Calabria dell’infanzia di Gianni Versace, introducendoli nel mondo della moda che lo ha visto crescere. Dal laboratorio di sartoria della madre alla Milano della grande moda e alla sua epica avventura americana, il film ripercorre ogni fase della straordinaria carriera di Versace.
“Gianni Versace – L’Imperatore dei Sogni”, il film
Attraverso interviste esclusive e materiali d’archivio preziosi, la narrazione svela le ispirazioni di Versace, dalle sue muse iconiche. Da Carla Bruni alle celebrità internazionali che hanno indossato le sue creazioni, tra cui la principessa Diana, Madonna, Elton John, Sting e Prince. La sceneggiatura di Calopresti e Monica Zapelli cattura l’anima e l’eredità del rivoluzionario designer. Il film esplora non solo l’impatto di Gianni Versace sulla moda, ma anche il suo contributo alla diffusione della bellezza e dell’eleganza nel mondo.
Il cast
Il cast del film, guidato da Leonardo Maltese nel ruolo di Gianni Versace, offre interpretazioni toccanti e autentiche, restituendo un ritratto affettuoso del designer e del suo legame unico con la famiglia e la cultura della sua terra natale. Nel ruolo di Gianni Versace da bambino c’è Eugenio Caracciolo. Vera Dragone interpreta la madre Franca. Pietro Clemensi, Antonio Oppedisano, Clio Calopresti danno invece vita agli altri membri della famiglia Versace in diverse fasi della vita di Gianni.
Calopresti sottolinea la significativa connessione di Versace con la bellezza della Magna Grecia, riconoscendo il contributo straordinario dell’imperatore dei sogni nel diffondere l’estetica e l’arte della moda italiana a livello globale. In un’intervista al Corriere della Sera, Calopresti definisce Gianni Versace «Un’icona immortale; un rivoluzionario. Un uomo che ha saputo infrangere le barriere e a imporsi in mondi che non gli appartenevano spazzando via una tradizione fatta di uomini incravattati e donne in cashmere».