A Villa D’Este sul lago di Como si è svolta l’annuale serata all’insegna della solidarietà a favore di Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani ODV
L’annuale appuntamento a sostegno di Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani ODV si è tenuto sabato 18 novembre. A fare da cornice alla serata la meravigliosa Villa D’Este di Cernobbio, sul lago di Como. Un’occasione unica per riunire i sostenitori dell’Associazione e raccontare loro l’evoluzione dei progetti in corso.
Durante la serata si è svolta una raccolta fondi. Il ricavato andrà a sostegno delle attività che l’Associazione promuove da anni in Repubblica Centrafricana, nazione duramente colpita da guerre e da carestie.
Amici per il Centrafrica, gli ospiti della serata di solidarietà
Alla serata hanno partecipato volontari, imprenditori, sostenitori e volti noti. Tra loro Beppe Bergomi, ex calciatore italiano e campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982. Alberto Cova, campione olimpico nel 1984. Marco Castelli, modello e designer internazionale. E poi Ginta, artista, modella e cantante internazionale.
Ospite della serata Giuseppe Arena, giornalista che crede nel valorizzare il legame tra lusso, moda e vino. La sua esperienza l’ha portato ad essere designato “Miglior Brand Ambassador d’Italia 2023” ed ottenere la nomina di “Chevalier De Champagne” grazie alla propria conoscenza dello Champagne in ogni sua sfumatura.
A Simone Binda il Premio Carla Maria Pagani
Durante la serata è stato assegnato a Simone Binda, presidente dell’Associazione “Innocente Binda”, il Premio Carla Maria Pagani per l’Eccellenza nel Volontariato. Un importante riconoscimento, giunto all’ottava edizione, assegnato a coloro che si sono distinti per il loro operato nell’ambito del volontariato.
“I nostri volontari sono la linfa vitale e la ragione di essere dell’Associazione”, ha dichiarato il Presidente Pierpaolo Grisetti. “In loro la popolazione centrafricana trova un riferimento importante, un aiuto concreto rivolto ad una nazione dove è fondamentale promuovere un processo, non solo di pace, ma soprattutto di ricostruzione e formazione culturale.”
I progetti realizzati
In questi anni Amici per il Centrafrica ODV grazie alla realizzazione dei suoi progetti ha garantito opportunità di scolarizzazione e formazione professionale. Hanno permesso lo sviluppo di un piano sanitario con la costruzione di un laboratorio medico dentistico e di un centro ottico a sostegno della popolazione centrafricana. Inoltre l’Associazione si è impegnata nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della formazione quale strumento necessario per garantire sviluppo ed emancipazione. Un progetto di “Train the Trainer”, avente lo scopo di formare centinaia di docenti della scuola primaria del territorio di Bangui e veicolare così la conoscenza a migliaia di bambini e ragazzi.
“Eventi quali l’appuntamento annuale a Villa D’Este rappresentano momenti di condivisione per coloro che ci sostengono e per chi vorrà fare parte del nostro percorso. Un’analisi dei traguardi raggiunti ed un proiettarsi verso nuovi obiettivi”, ha concluso il Presidente Grisetti. “Il nostro cammino, intrapreso anni fa dalla nostra fondatrice Carla Maria Pagani è una sfida continua dove l’essere soli ci permette di essere forti ma solo l’essere insieme ci rende invincibili nel credere in un futuro di pace per il Centrafrica”.
Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani ODV
L’Associazione “Amici per il Centrafrica” nasce nel 2001 per volontà della Presidente Carla Maria Pagani, che ha riunito intorno a sé amici e volontari. Ad oggi grazie all’impegno dei sostenitori ed al contributo mediante donazioni, è stato possibile edificare e sostenere 15 scuole, dando istruzione a migliaia di bambini.
Ed anche due dispensari, due centri sanitari, un centro di riabilitazione per portatori di handicap ed un centro odontoiatrico. L’associazione continua inoltre a supportare molteplici progetti a sostegno economico e di formazione professionale quale per esempio il 1°centro socio pedagogico riconosciuto in Repubblica Centrafricana, che forma la classe docente del paese.