In occasione di Artissima 2023, Vanni ha lanciato in esclusiva Visum, la capsule di occhiali da sole realizzati su progetto dell’artista Teresa Giannico
Vanni è sbarcato ad Artissima 2023: in occasione dell’evento di Torino, il brand eyewear ha lanciato in esclusiva Visum. Ovvero la capsule collection di occhiali da sole realizzati su progetto dell’artista Teresa Giannico, la vincitrice del premio Vanni #artistroom ad Artissima 2022. Nello spazio c’erano le opere dell’artista nella mostra “L’atto di vedere”, in co-lab con la Galleria Viasaterna di Milano. Lo scopo? Esplorare insieme le possibilità di contaminazione tra la genialità dell’arte contemporanea e l’eyewear design.
«Visum è un progetto che ragiona sull’atto del vedere inteso come azione sociale», ha dichiarato la Giannico. «Se è vero che osservare è un’operazione prima di tutto individuale, è altrettanto vero che le impressioni restituite contribuiscono a disegnare la percezione del mondo collettiva. In un periodo storico in cui la società delle immagini convive con nuove forme di propaganda, gli occhiali messi a punto vogliono proporsi come un oggetto intimo che riporta l’attenzione verso l’importanza dello sguardo».
Visum by Vanni, gli occhiali da sole in edizione limitata
La collezione di occhiali da sole Visum ha incorporato la dimensione artistica in quella della funzionalità del design. Si tratta dunque di una collezione limited editon di due occhiali da sole, uno oro e l’altro oro rosato, realizzati in Italia per un totale di 200 pezzi in co-lab con Teresa Giannico.
I due occhiali sono in metallo fresato, su originali forme geometriche, in oro oppure oro rosato, con lenti verdi o prugna. Il ponte e i musi della montatura presentano una delicata incisione grafica reticolare e moderna. Il dettaglio inaspettato e super caratteristico sta nelle alette paraocchio sulle aste.
Occludono la vista laterale, ma svelano una scritta, leggibile solo a chi indossa gli occhiali, che recita “vedere oltre”. Un ribaltamento e una contraddizione nella prospettiva del brand: lo schermo laterale cela, eppure, come ogni opera d’arte, invita ognuno a superare i confini, visivi e mentali, per guardare l’oltre.