Wondernet Magazine
MODA

Valentino promuove la creatività e il talento dei giovani dell’Accademia Costume & Moda

Valentino, il progetto con gli studenti dell'Accademia Costume & Moda
Valentino, Project Officina Creativa e Accademia Costume & Moda hanno presentato oggi la collezione “Special Project”

È una collaborazione unica nel suo genere quella tra Maison Valentino, Project e Accademia Costume & Moda, in Via della Rondinella a Roma. Proprio oggi è stato presentato”Special Project”. Un progetto che ha visto la partecipazione di cinque studenti del terzo anno del Diploma Accademico di Primo Livello in Costume e Moda.

L’obiettivo era quello di far scoprire e ricercare le innumerevoli potenzialità del denim agli studenti di ACM, stimolando la loro creatività attraverso la sperimentazione del tessuto e la realizzazione di un total look uomo/donna.

Valentino, il progetto con gli studenti dell'Accademia Costume & Moda
I cinque studenti selezionati per il progetto dall’Accademia Costume & Moda di Roma

Valentino con gli studenti dell’Accademia Costume & Moda

I cinque finalisti sono Tommaso La Sala, Alessio Mussati, Alice Rotoni, Giorgio Natti Rainieri e Martina Pileri, selezionati tra oltre cinquanta. Gli studenti hanno avuto modo di lavorare con i tessuti denim di Project, lasciandosi guidare e ispirare dall’universo Valentino.

Valentino, il progetto con gli studenti dell'Accademia Costume & Moda
Pierpaolo Piccioli insieme ai cinque finalisti

Con la supervisione di Pierpaolo PIccioli, direttore creativo di Valentino, il supporto del team tecnico di Project e il coordinamento di Santo Costanzo, Direttore del Dipartimento Moda ACM, hanno realizzato look sofisticati che presentano lavorazioni innovative. Come ad esempio le 96 rose e i 900 petali cuciti a mano. O le tecniche di “decolorazione a riserva” ottenute con un processo sostenibile attraverso l’utilizzo di foglie di fichi d’india. O ancora, la laminazione manuale del tessuto.

Valentino, il progetto con gli studenti dell'Accademia Costume & Moda

Un progetto formativo di grande valore

Il progetto “Special Project” è un esempio di come la collaborazione tra le aziende del settore moda e le istituzioni formative possa offrire agli studenti un’opportunità unica di formazione e crescita professionale. Gli studenti hanno infatti avuto modo di sperimentare con un materiale versatile e alla moda come il denim.

Valentino, il progetto con gli studenti dell'Accademia Costume & Moda

E soprattutto, di sviluppare le proprie competenze tecnico-sartoriali ed acquisire esperienza e professionalità. La collaborazione tra Valentino, Project e Accademia Costume & Moda è un’ulteriore conferma del ruolo fondamentale che il settore moda riveste per l’economia italiana, e del contributo che esso può dare alla formazione dei giovani talenti.

Articoli correlati

Dioriviera, il fascino senza tempo di Dior nella capsule per l’estate 2023

Clara Mancini

Martino Midali, due nuove creazioni da appendere al Wall of Dolls di Milano

Paola Pulvirenti

Ora è l’intimo a fare da abito: una tendenza audace e maliziosa sempre più in voga tra le fashioniste più spregiudicate

Redazione

Lascia un commento