Dall’8 al 12 novembre 2023 il Museo Bagatti Valsecchi di Milano ospita “Il secolo d’oro di Scavia”, una mostra per i 100 anni della maison di gioielli
Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano presenta “Il secolo d’oro di Scavia. Una bellezza che incanta”, un’incursione di meravigliosa arte orafa nel percorso permanente della Casa Museo realizzata in co-lab con Scavia dall’8 al 12 novembre 2023. La mostra, a cent’anni dall’apertura del primo negozio milanese, sigla una partnership tra la Casa Museo e la nota maison di gioielli, che da un secolo incanta il mondo con creazioni senza tempo.
La storia secolare di Scavia è un esempio di alto artigianato artistico milanese con ben quattro generazioni di una famiglia dedita alla creazione di gioielli. È questa una vicenda affine all’identità del Museo Bagatti Valsecchi, una dimora neo rinascimentale voluta dai fratelli Fausto e Giuseppe a metà Ottocento che custodisce in maniera armonica due anime, quella rinascimentale e quella ottocentesca, frutto di un raffinatissimo lavoro di alto artigianato per la creazione di mobili, suppellettili e parti decorative architettoniche.
Il secolo d’oro di Scavia
La mostra “Il secolo d’oro di Scavia. Una bellezza che incanta” vuole dunque rendere omaggio a questa appassionante vicenda familiare. Nelle sale del Museo saranno esposti, in stretta sinergia con la collezione permanente, alcuni dei gioielli storici del brand, affiancati da altri di fattura recente, frutto dell’estro creativo di Fulvio Scavia e Alessandro Scavia.
Pezzi unici che rendono immediatamente riconoscibile la passione e la dedizione dei loro designer, molti dei quali insigniti di prestigiosi premi internazionali. Come i magnifici orecchini Sandra Dia, disegnati nel 1988 per Elizabeth Taylor e diventati ormai iconici grazie alla loro forma inconsueta e affascinante.
O ancora, la meravigliosa collana in corno biondo e nero e oro, paradigma dei tagli più classici. O l’anello Due coni illuminato da 2 diamanti, grazie al quale Fulvio Maria Scavia si è aggiudicato il primo Diamond Intenational Award nel 1976.
Ad affiancare i gioielli, foto d’archivio di oltre cent’anni di attività. Scatti del lavoro di oreficeria e immagini storiche del primo negozio di corso XXII Marzo. Ma anche foto di famiglia, sfilate d’alta moda, eventi mondani e incontri con volti internazionali.