Dior ha svelato la campagna della collezione Cruise 2024, presentata lo scorso maggio a Città del Messico. La figura iconica di Frida Kahlo è il punto di raccordo con la cultura di questa terra, celebrata nel cuore di questa collezione
Nel maggio di quest’anno, dopo il successo dei fashion show Pre-Fall 2023 a Mumbai e Cruise 2023 a Siviglia, Dior ha scelto l’Antico Collegio di Sant’Ildefonso a Città del Messico come location per la sfilata della collezione Cruise 2024.
Maria Grazia Chiuri continua il suo viaggio in giro per il mondo per presentare le collezioni della Maison, e continua a creare forti connessioni con l’artigianato locale. La campagna Dior Cruise 2024, realizzata da Brigitte Niedermair, come la sfilata è un omaggio vibrante a uno dei tesori culturali più amati del Messico: Frida Kahlo.
Dior Cruise 2024, la campagna che rende omaggio a Frida Kahlo
Una costellazione di luoghi che generano emozioni. Così è il Messico secondo Maria Grazia Chiuri, un “luogo dell’anima” come lo è stato per gli artisti surrealisti, da Leonora Carrington a Remedios Varo, o per Tina Modotti che, attraverso le sue fotografie, ha catturato paesaggi e abitanti del Messico. Così, Dior ha trasformato l’arte e lo spirito audace di Frida Kahlo in una collezione straordinaria che abbraccia la storia, l’artigianato e le tradizioni del Messico.
La collezione Dior Cruise 2024 è una fusione di tradizione e modernità. Gli abiti rendono omaggio allo stile dell’artista, che trascende il suo corpo attraverso gli abiti che diventano rappresentazione, protesta, affermazione. Contrappunto alle forme, eco della tradizione Tehuana, la gonna ampia viene indossata con una tradizionale tunica: l’huipil.
Per questa nuova linea Maria Grazia Chiuri si è avvalsa della collaborazione di eccellenti artigiani locali e del savoir-faire. I ricami originali e le co-creazioni realizzate con i loro laboratori adornano, in particolare, abiti e camicie.