Daniel Roseberry, direttore creativo di Schiaparelli, continua a plasmare l’identità del marchio. In passerella per la SS24 Irina Shayk, Kendall Jenner, Shalom Harlow e Amber Valletta. Ad assistere alla sfilata, invece, la super popstar Rosalia
La collezione Schiaparelli SS24, presentata alla Paris Fashion Week all’interno dell’Ambasciata Italiana a Parigi, è un’affermazione della visione del direttore creativo Daniel Roseberry. È un’ode alla creatività e all’espressione di sé.
Ma soprattutto, un invito a divertirsi con la moda. Roseberry attinge a piene mani allo spirito eccentrico e audace della fondatrice della maison e lo fa proprio. Per la collezione SS24, il designer ha detto di essere partito dal libro di memorie di Marisa Berenson, l’attrice nipote di Elsa Schiaparelli, che ricorda gli inizi della visionaria stilista.
Schiaparelli SS24
In passerella abiti dai dettagli audaci e stravaganti. Come il ricamo di un metro da sarta su un abito cappotto con cerniera sul davanti, allo smalto rovesciato ai motivi di sigarette in pelle su capi sartoriali. E poi l’aragosta tridimensionale posizionata provocatoriamente sul davanti di un abito. Un riferimento all’iconico abito dipinto a forma di aragosta di Salvador Dalí indossato dalla duchessa di Windsor.
Aragoste e granchi anche sulle collane indossate dalle modelle. Tra gli accessori anche braccialetti d’oro oversize ispirati alle forme del celebre scultore d’avanguardia Brancusi e occhiali da sole con ciglia trompe l’œil Schiaparelli Gold. Nella SS24 Schiaparelli introduce per la prima volta scarpe da ginnastica alte con punte dorate modellate, e jeans a gamba larga dal risciacquo scuro abbinati a blazer gessati. In passerella anche Kendall Jenner con un abito senza spalline in tulle elasticizzato, interamente ricamato con unghie rosse trompe l’œil e paillettes rosse, abbinato a décolleté in pelle color carne.