Simone Rocha ha presentato alla London Fashion Week la sua collezione SS24 con una sfilata co-ed che si è tenuta nel suggestivo contesto della English Ballet Company
Il palcoscenico della sfilata Simone Rocha SS24 è stato allestito presso la sede dell’English National Ballet, la prestigiosa scuola di danza londinese. Un’atmosfera romantica ha pervaso la sala nel secondo giorno della London Fashion Week.
Rose rosa freschissime, appena sbocciate, sotto strati di tulle, emanavano un’aura romantica. Lo sfondo ideale per le creazioni SS24 di Simone Rocha. Con roselline increspate che adornano camicie bianche abbinate a fasce da cerimonia, incantevoli decorazioni in tulle ed abiti con gonne a campana, che danzano con grazia.
Simone Rocha, la sfilata SS24
Intitolata “The Dress Rehearsal,” la sfilata di Rocha è andata in scena su una struttura bianca in rilievo nel buio dello spazio, decorata con angeli che suonavano le trombe. Come ha spiegato la stessa designer: “L’installazione è stata la mia interpretazione della Little Ark of Kilbaha”. Ovvero una una chiesetta mobile nell’Irlanda del XIX secolo, dove i bagnanti si ritrovavano quando la marea si ritirava.
I 50 look della collezione co-ed SS24 della designer mixano con grazia texture contrastanti. In passerella capi dai tessuti come carta e nylon ghiacciato si alternano all’eleganza lucente del satin duchesse, raccolto come tende e modellato in abiti con pieghe intricate che scendono intorno al collo. Si ritrovano tutti gli elementi caratteristici di Simone Rocha, come i tessuti sartoriali, i fiori, i drappeggi, i ricami, i colori rosa e rosso. Tra gli accessori della collezione, scarpe adornate da fiori e strass, calze rosa tempestate di cristalli e fiocchi per i capelli. Un tocco distintivo che incarna la femminilità sognante della designer irlandese, candidata ai British Fashion Awards 2023.