Giunge al termine una delle collaborazioni più longeve nel mondo della moda: dopo 26 anni Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen, lascia la maison
Sarah Burton lascia la direzione creativa di Alexander McQueen. Questa svolta epocale coinciderà con l’attesissima sfilata della collezione Primavera/Estate 2024, prevista per sabato 30 settembre alle 18:30 alla Paris Fashion Week. Quella per la prossima stagione sarà dunque l’ultima disegnata da Sarah Burton per Alexander McQueen.
La designer britannica, classe 1974, ha preso le redini creative nel maggio 2010 dopo aver collaborato per 14 anni con il fondatore della casa di moda, Lee Alexander McQueen. Durante questi oltre vent’anni, la Burton ha riscosso grande successo. Le sue collezioni hanno contribuito in modo significativo alla crescita e al prestigio del marchio del Gruppo Kering.
Sarah Burton lascia Alexander McQueen
A proposito di questo addio, Sarah Burton ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa di tutto ciò che ho fatto e del mio incredibile team in Alexander McQueen. Loro sono la mia famiglia, e questa è stata la mia casa negli ultimi 26 anni. Voglio ringraziare Francois-Henri Pinault per aver creduto in me e avermi offerto questa straordinaria opportunità. Soprattutto, voglio ringraziare Lee Alexander McQueen. Mi ha insegnato tantissimo e gli sarò eternamente grata. Non vedo l’ora che arrivi il futuro e si apra per me un nuovo capitolo, porterò sempre con me questo tempo prezioso”.
Gianfilippo Testa, CEO di Alexander McQueen, ha dichiarato: “Vorremmo esprimere la nostra immensa gratitudine a Sarah per aver scritto un capitolo così importante nella storia della Alexander McQueen House. Il contributo di Sarah negli ultimi 26 anni lascerà un segno indelebile”.
Infine François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering, ha aggiunto: “Sono immensamente grato a Sarah e desidero ringraziarla personalmente per il suo lavoro negli ultimi due decenni, in primo luogo al fianco di Lee Alexander McQueen, in cui il suo ruolo è stato determinante per il suo successo, e poi come Direttore Creativo dal 2010. Attraverso la sua esperienza, sensibilità e talento, Sarah ha continuato a far evolvere l’espressione artistica di questa iconica Maison. Ha preservato ed esteso l’eredità di Lee, l’attenzione ai dettagli e la visione unica, aggiungendo al contempo il suo tocco personale e altamente creativo”.
Al momento non si sa ancora chi prenderà il posto della Burton alla direzione creativa. Le scelte della maison e del Gruppo Kering saranno annunciate al momento opportuno. La partenza di Sarah Burton rappresenta comunque un punto di svolta significativo nel percorso di evoluzione di Alexander McQueen. Il mondo della moda resta in attesa che venga svelato il nuovo percorso che intraprenderà maison britannica.