Cori Gauff detta Coco, 19 anni, ha vinto gli US Open femminili. La tennista statunitense ha battuto la bielorussa Aryna Sabalenka, ed ha innalzato al cielo il trofeo realizzato da Tiffany
È stata Coco Gauff, 19 anni, a vincere il campionato singolo femminile degli Us Open 2023 e ad innalzare il trofeo realizzato da Tiffany & Co. È infatti la rinomata maison newyorkese di gioielleria il produttore ufficiale dei Trofei US Open. In finale Coco Gauff, considerata l’erede delle sorelle Williams, ha sconfitto la bielorussa Aryna Sabalenka, che da oggi è la numero 1 del ranking mondiale. Il punteggio finale è stato 2-6, 6-3, 6-2.
Per la Gauff, che ora diventerà la numero 3 al mondo, si tratta della prima vittoria in un torneo del Grande Slam Per celebrare l’uguaglianza, da quest’anno i trofei maschili e femminili sono stati resi identici nelle dimensioni. Il Trofeo del Campionato Singolo, iconico e intramontabile, pesa 10 libbre (circa 4,5 kg) ed è alto 18,5 pollici (circa 47 cm).
US Open 2023, il trofeo realizzato da Tiffany
Gli artigiani di Tiffany presso il loro laboratorio a Cumberland, Rhode Island, hanno impiegato tecniche artigianali tramandate nel tempo. Come la filatura, la lavorazione dell’argento, la tornitura, la fusione, la formatura di fili, la saldatura, la marcatura, la lucidatura e l’incisione a mano. Per creare questo prezioso trofeo sono stati necessari circa cinque mesi di lavoro.
Da quest’anno inoltre è stata introdotta un’innovazione storica: i trofei vengono incisi a mano sul posto, immediatamente dopo la partita. Questa nuova procedura consente a ogni campione singolo di lasciare gli US Open con trofeo dove è inciso il proprio nome. Un ricordo prezioso e tangibile della loro vittoria. Oltre a quelli di numerosi altri prestigiosi eventi sportivi, Tiffany è l’artefice dei trofei degli US Open per i tornei singolo, doppio e in carrozzina. Questi leggendari trofei del tennis sono un sofisticato omaggio al torneo e un simbolo della maestria artigianale di Tiffany.