In occasione dell’80° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Giorgio Armani ha portato in Laguna One Night Only Venezia. L’evento ha celebrato il cinema e la moda, ed ha reso omaggio alla città che ne è simbolo. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha consegnato al designer un Leone d’Oro in vetro di Murano
Giorgio Armani è tornato a Venezia per celebrare la città con una nuova tappa delle One Night Only. L’evento si è tenuto all’Arsenale, nella suggestiva cornice delle Tese delle Nappe. La serata ha avuto inizio con una sfilata di Alta Moda Giorgio Armani Privé, seguita un after party per i settecento ospiti presenti con live performance di Róisín Murphy e DJ set di Mark Ronson.
One Night Only Venezia rientra nella serie di eventi di moda organizzati da Armani in tutto il mondo, come Londra nel 2006, Tokyo nel 2007, Pechino nel 2012, Roma e New York nel 2013, Parigi nel 2014 e Dubai nel 2021, ed è stata anche l’occasione per sottolineare il legame di Giorgio Armani con il celebre festival cinematografico. Legame nato nel 1990, anno della presentazione in anteprima mondiale del celebre film documentario “Made in Milan”, diretto da Martin Scorsese. In quell’occasione, Armani ospitò una grande festa in onore del regista, presso Ca’ Leone alla Giudecca.
One Night Only a Venezia
La sfilata di Alta Moda Giorgio Armani Privé presentata durante One Night Only a Venezia è un omaggio alla città, a un nuovo senso di leggerezza e al mondo del cinema. In passerella eleganti abiti lunghi con un motivo ricorrente a forma di losanga. Ecco alcuni dei più bei look visti durante la sfilata.
Il Leone d’Oro del sindaco di Venezia a Giorgio Armani
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha consegnato a Giorgio Armani un Leone d’Oro in vetro di Murano: «Questo è un premio che personalmente ho voluto riconoscere all’uomo, al suo impegno e alla sua grande passione per il bello, che ha saputo trasformare in un’impresa di successo, simbolo del Made in Italy nel mondo», ha dichiarato il primo cittadino della città lagunare. La cerimonia si è svolta all’interno dello yacht di Armani, il Main, ormeggiato di fronte al museo navale in riva degli Schiavoni.
«È per me motivo di gioia e di emozione», ha commentato il re della moda. «Un riconoscimento importante al mio lavoro, che sono felice arrivi proprio nell’anno dell’80esimo Festival, in occasione di One Night Only Venezia, evento che ho deciso di organizzare come omaggio alla città, a cui sono da molti anni fortemente legato».