Sarà la voce di Malika Ayane ad aprire l’80ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con le note di “Il cielo in una stanza”. Dopo la cerimonia di apertura, sarà consegnato il Leone d’Oro alla carriera a Liliana Cavani e all’attore Tony Leung Chiu-Wai
Malika Ayane, una delle voci più autentiche e uniche del panorama italiano, si esibirà durante la cerimonia d’apertura di Venezia 80. La cantautrice si esibirà sulle note de “Il cielo in una stanza di Gino Paoli”, regalando al pubblico un momento di vera magia. Un omaggio ad uno dei brani più iconici della musica italiana.
A condurre la serata di apertura di Venezia 80 sarà Caterina Murino dal palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido). L’attrice guiderà anche la cerimonia di chiusura sabato 9 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali dell’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Malika Ayane canta all’apertura di Venezia 80
Malika Ayane ha alle spalle una carriera con numerosi successi. Ha partecipato al Festival di Sanremo cinque volte, vincendo due volte il Premio della Critica intitolato a Mia Martini. La prima volta con il singolo “Ricomincio da Qui”, con il quale ha vinto anche il Premio della Sala Stampa Radio e Tv. La seconda volta con il singolo “Adesso e qui (Nostalgico presente)”. Vanta inoltre numerose collaborazioni con artisti di prestigio nazionale e internazionale come Giuliano Sangiorgi, Pacifico, Alva Noto, Vince Mendoza. Malika è anche essere autrice ed interprete di alcune colonne sonore, tra cui Generazione Mille Euro, La Prima Cosa Bella, Il Giorno in Più, Tutti I Rumori Del Mare, Letters to Juliet, One Tree Hill e Lava (delicato corto che introduce Inside Out).
Il Leone d’Oro a Liliana Cavani e a Tony Leung Chiu-Wai
Durante la cerimonia di apertura di Venezia 80, in programma per le ore 19:00, Liliana Cavani riceverà il Leone d’Oro alla carriera. “Sono molto felice e grata alla Biennale di Venezia per questa sorpresa bellissima”, ha dichiarato, nell’accettare la proposta, Liliana Cavani. Sarà l’attrice britannica Charlotte Rampling a tenere la laudatio di Liliana Cavani, Leone d’Oro alla carriera, alla cerimonia di consegna del premio. La regista è a Venezia con il film fuori concorso “L’ordine del tempo”, con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini ed Edoardo Leo. La Cavani ha partecipato alla Mostra di Venezia già nel 1965 con Philippe Pétain: Processo a Vichy, Leone di San Marco per il documentario, e poi più volte con Francesco d’Assisi (1966), Galileo (1968), I cannibali (1969), tra gli altri, fino a Il gioco di Ripley (2002) e Clarisse (2012).
Un Leone d’Oro alla carriera verrà assegnato anche all’attore Tony Leung Chiu-Wai, definito dalla CNN come uno dei “25 più grandi attori asiatici di tutti i tempi”. Ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui quello come miglior attore al Festival di Cannes per la sua interpretazione per In the Mood for Love di Wong Kar-wai. Con questo regista ha collaborato inoltre ad altri sei film, tra i quali Hong Kong Express (1994), Happy Together (1997) e The Grandmaster (2013). È anche apparso in tre film vincitori del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia: Città dolente (1989) di Hsiao-Hsien Hou, Cyclo (1995) di Anh Hung Tran e Lussuria – Seduzione e tradimento (2007) di Ang Lee.
Ha vinto sette volte agli Hong Kong Film Awards e tre volte ai Golden Horse Film Awards, detenendo il record per il maggior numero di premi nella categoria miglior attore. Recentemente ha ricevuto il premio come cineasta asiatico dell’anno al Busan International Film Festival. Agli Asian Film Awards 2023 ha vinto il premio quale miglior attore, nonché l’Asian Film Contribution Award per il film Where the Wind Blows di Philip Yung.
Dopo la premiazione verrà proiettato il film di apertura di Venezia 80: “Il Comandante”, diretto da Edoardo De Angelis che vede come protagonista Pierfrancesco Favino.