Alexander McQueen ha svelato la campagna della collezione FW23 disegnata da Sarah Burton. Davanti all’obiettivo di David Sims, la Venere Nera Naomi Campbell e l’attrice Elle Fanning
Naomi Campbell, che era stata una delle protagoniste della sfilata Autunno/Inverno 2023 di Alexander McQueen a Parigi, torna come volto della campagna realizzata da David Sims. Insieme a lei, l’attrice Elle Fanning, che a Cannes 2023 ha incantato il pubblico proprio con un abito della Maison.
Nel cast della campagna Alexander McQueen Autunno/Inverno 2023 anche le supermodelle Liu Wen e Karolina Spakowski, l’attrice Eva Green, la cantautrice Yseult, e i modelli Eliott De Smedt Day e Momo Ndiaye.
Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023
La collezione co-ed unisce l’abbigliamento tradizionale maschile alle forme dell’haute couture femminile. Il punto cardine è la presenza di silhouette caratterizzate da fianchi stretti e spalle ampie. “Anatomia umana, anatomia dell’abbigliamento, anatomia dei fiori. Un’esplorazione della bellezza e del potere attraverso la sartoria e i tessuti sartoriali e l’attenzione al taglio, alle proporzioni e alla silhouette. I fondamenti della moda, tagliata sul corpo e ispirati dal corpo. Il classico sovvertito: upside down.” Così ha descritto la collezione Autunno/Inverno 2023 Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen.
Simbolo della collezione è l’orchidea, che appare sotto forma di stampa sui tailleur e sui trench coat. Le sue forme sinuose hanno ispirato anche i tagli a vivo di top e abiti. I trench, in pelle, si colorano di porpora e di viola ametista, così come gli abiti monospalla o drappeggiati, come petali di fiori.
Gli abiti da sera sono doppiopetto “scomposti” e tagliati come un bustier. Ogni look è completato da preziosi gioielli a forma di orchidea. In passerella infine hanno sfilato anche abiti neri dal taglio impeccabile, completi gessati, camicie bianche e cravatte nere. E sono proprio i classici capi maschili rielaborati sul corpo femminile la cosa più bella della collezione.