Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Alexander McQueen, Naomi Campbell star della campagna FW23

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023
Alexander McQueen ha svelato la campagna della collezione FW23 disegnata da Sarah Burton. Davanti all’obiettivo di David Sims, la Venere Nera Naomi Campbell e l’attrice Elle Fanning

Naomi Campbell, che era stata una delle protagoniste della sfilata Autunno/Inverno 2023 di Alexander McQueen a Parigi, torna come volto della campagna realizzata da David Sims. Insieme a lei, l’attrice Elle Fanning, che a Cannes 2023 ha incantato il pubblico proprio con un abito della Maison.

Nel cast della campagna Alexander McQueen Autunno/Inverno 2023 anche le supermodelle Liu Wen e Karolina Spakowski, l’attrice Eva Green, la cantautrice Yseult, e i modelli Eliott De Smedt Day e Momo Ndiaye.

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023
Elle Fanning nella campagna Alexander McQueen Autunno/Inverno 2023 – Photo by David Sims

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023

La collezione co-ed unisce l’abbigliamento tradizionale maschile alle forme dell’haute couture femminile. Il punto cardine è la presenza di silhouette caratterizzate da fianchi stretti e spalle ampie. “Anatomia umana, anatomia dell’abbigliamento, anatomia dei fiori. Un’esplorazione della bellezza e del potere attraverso la sartoria e i tessuti sartoriali e l’attenzione al taglio, alle proporzioni e alla silhouette. I fondamenti della moda, tagliata sul corpo e ispirati dal corpo. Il classico sovvertito: upside down.” Così ha descritto la collezione Autunno/Inverno 2023 Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen.

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023
Naomi Campbell nella campagna Alexander McQueen FW23 – Photo by David Sims

Simbolo della collezione è l’orchidea, che appare sotto forma di stampa sui tailleur e sui trench coat. Le sue forme sinuose hanno ispirato anche i tagli a vivo di top e abiti. I trench, in pelle, si colorano di porpora e di viola ametista, così come gli abiti monospalla o drappeggiati, come petali di fiori.

Alexander McQueen, la campagna Autunno/Inverno 2023
Liu Wen nella campagna Alexander McQueen FW23 – Photo by David Sims

Gli abiti da sera sono doppiopetto “scomposti” e tagliati come un bustier. Ogni look è completato da preziosi gioielli a forma di orchidea. In passerella infine hanno sfilato anche abiti neri dal taglio impeccabile, completi gessati, camicie bianche e cravatte nere. E sono proprio i classici capi maschili rielaborati sul corpo femminile la cosa più bella della collezione.

 

Articoli correlati

“Louis Vuitton: Virgil Abloh”, il volume che rende omaggio al designer scomparso

Redazione Moda

Paris Fashion Week, Valentino veste di Pink PP la boutique di St.Honoré

Redazione Moda

Guess ha aperto il suo primo flagship lifestyle in San Babila a Milano

Paola Pulvirenti

Lascia un commento